Scongelare il cibo così è un errore: non dimenticare mai questo passaggio fondamentale

Must Try

E tu sai come scongelare correttamente il cibo? Ti dico che questo passaggio è davvero fondamentale, non dovresti mai dimenticarlo!

Capita a tutti di fare provviste per la spesa della settimana/del mese e di congelare il cibo così da scongelarlo e poterlo cucinare nel corso dei gironi. Quasi tutti i cibi possono essere congelati e conservati in questo modo, ma bisogna poi prestare particolare attenzione a come li si scongela perché basterebbe un piccolo errore per far sì che quell’alimento non sia più buono per essere consumato. E tu sai davvero come scongelare il cibo nel modo giusto? Questo passaggio è davvero fondamentale, non dimenticarlo!

scongelare cibo
Il metodo giusto per scongelare il cibo: ti insegno come fare, così non commetterai più questo grave errore (fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> E tu sai come pulire il microonde? Ti insegno un metodo semplicissimo e velocissimo: sarà come nuovo senza alcuna fatica

Come scongelare il cibo: attenzione a non dimenticare questo passaggio, è fondamentale

Che si tratti di carne, pesce, verdure o formaggi quando si congelano gli alimenti e poi li si scongela per utilizzarli in cucina è importante fare attenzione al modo in cui li facciamo scongelare. Lo sbalzo termico dalla temperatura del freezer all’esterno potrebbe essere piuttosto ‘violento’ tanto da far perdere agli alimenti il sapore e tutti i nutrienti. Pertanto quando tiriamo fuori dal congelatore dei cibi da scongelare, è bene che questi non siano portati direttamente all’esterno.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI’

Il metodo giusto per scongelare gli alimenti è quello di trasferirli dal freezer al frigorifero. In questo modo il passaggio di temperatura sarà lieve, ed il sapore degli alimenti non sarà perduto o alterato. E’ questo il metodo giusto per scongelarli, e non metterlo in pratica sarebbe un grave errore che potrebbe danneggiare i nostri cibi. Certo può sembrare un metodo non velocissimo, ma è sicuramente il più efficace se non vogliamo che gli alimenti perdano le loro qualità. Quello che possiamo fare è ‘giocare d’anticipo’ e trasferire l’alimento in questione dal congelatore al frigo il mattino presto se ci occorre per la cena della sera, oppure la sera se ci occorre per il pranzo del giorno dopo. In questo modo avrà tutto il tempo per scongelare e sarà così per noi pronto all’uso!

Ultime ricette

More Recipes Like This