Prosciutto e formaggio: queste girelle sono perfette per la cena, provale!

Un vortice di gusto davvero strepitoso: prosciutto e formaggio, queste girelle sono perfette per la cena, provale e entreranno di diritto tra le tue pietanze preferite!

Per preparare qualcosa di gustoso e saporito non serve cercare ingredienti particolari o difficili da reperire, così come non è necessario spendere un capitale. La semplicità paga sempre e noi oggi ve lo dimostreremo con una ricetta da leccarsi i baffi. Buona parte degli ingredienti che andremo ad usare li avete di sicuro già in casa, scommettiamo? Prosciutto e formaggio: queste girelle sono perfette per la cena, provale e te ne innamorerai. Che aspettate?

prosciutto formaggio cena
Perfette per cena: girelle sfiziose a base di prosciutto e formaggio, provale e vedrai! (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti basta solo un uovo e farai la cena più sfiziosa del mondo: 2 minuti e il gioco è fatto

Perfette per la cena: girelle a base di prosciutto e formaggio, che sapore unico!

Ecco il necessario:

  • 200 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio di lievito per ricette salate;
  • 30 ml di latte caldo;
  • Un pizzico di sale;
  • 1 bicchiere di acqua calda;
  • Un cucchiaio di burro;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta.

Poniamo la farina in un recipiente, setacciamo il lievito e il sale, poi aggiungiamo l’acqua tiepida e il burro che dovremmo far sciogliere a bagnomaria. Accorpiamo quindi il latte e mescoliamo, iniziando ad impastare. Una volta ottenuto un panetto compatto ed elastico copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per almeno un’ora.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Stendiamo quindi con un matterello e diamogli una forma rettangolare. Distribuiamo le fette di prosciutto e il formaggio a pezzetti e arrotoliamo a formare una girella. Sistemiamo in una teglia rivestita di carta da forno e cuociamo a 180 gradi per mezz’ora. Lasciamo intiepidire e tagliamo a fettine. Fenomenali!

Consiglio extra: potete usare un tuorlo sbattuto con un po’ di latte e formaggio da spennellare sulla superficie per rendere ancora più saporito il vostro rotolo! Inoltre, potete farcire con qualsiasi ingrediente sia di vostro gusto, comprese verdure e creme varie. Una ricetta versatile che si adatta a ogni circostanza!

Impostazioni privacy