Attenzione al sale! Ecco quanto ne dovremmo usare al giorno secondo gli esperti

Fai molta attenzione al sale! Non tutti sanno quanto ne dovremmo usare ogni giorno secondo gli esperti. Meglio non rischiare…

Il sale è uno dei condimenti maggiormente utilizzati all’interno della cucina italiana. Ne basta, infatti, giusto un pizzico e le nostre pietanze come per magia acquisiscono quel tocco in più che stavamo cercando. Tuttavia, sono davvero in tantissimi ad usarne ogni giorno in quantità a dir poco industriali. Questa, infatti, è una pessima abitudine che con il passare del tempo può portare a dei seri danni per la salute. Sai quale sarebbe, di fatto, la dose giornaliera di sale consigliata dagli esperti? Meglio fare attenzione, altrimenti potrebbero essere guai!

LEGGI ANCHE: Melanzane fritte e non unte? Ti insegno un trucchetto formidabile, guarda qui

Come sostituirlo in cucina

attenzione al sale
Spezie ed erbe aromatiche

Di norma, per dare alle nostre ricette un pizzico in più di sapore siamo soliti aggiungere al piatto qualche granello (di troppo) di sale. Questo accade perlopiù perché non sappiamo che al suo posto si possono usare tantissimi altri ingredienti ugualmente saporiti, ma al tempo stesso più salutari. Per esempio, è possibile sostituire il sale con:

  • aglio e cipolla: possono dare gusto e profumo ai piatti senza dover ricorrere all’utilizzo del sale. In più sono anche ricchi di benefici per il corpo;
  • spezie ed erbe aromatiche: curry, coriandolo, peperoncino, alloro, rosmarino, timo, origano, basilico e prezzemolo, sono tutte valide alternative che daranno alle tue ricette quella spinta che stavi cercando;
  • salsa di soia: molto usata nella cucina orientale, si tratta di un ingrediente decisamente sapido e senza alcuna controindicazione;
  • marinatura: crea un intingolo con olio, aglio, cipolla o spezie da usare per insaporire carne e pesce. Sentirai che bontà!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Attenzione al sale: le dosi giornaliere consigliate dagli esperti

attenzione al sale
Quali sono le dosi giornaliere di sale consigliate dagli esperti

Tornando alla nostra questione iniziale, al di là di quali siano i condimenti che si possono utilizzare in alternativa, è bene sapere che secondo gli esperti la dosa giornaliera consigliata di sale dovrebbe essere questa. Non più di 5 grammi al giorno. Tuttavia, superare tale limite è davvero facilissimo. Spesso infatti non ce ne accorgiamo, ma siamo soliti usare molto più sale per i nostri piatti. Il rischio in questi casi è andare incontro ad alcuni disturbi più o meno gravi come, ad esempio, aumenti di peso, ritenzione idrica, problemi cardio-circolatori o ipertensione.

Impostazioni privacy