Lattuga sciupata? Niente paura, ecco il trucco per utilizzarla senza buttare via nemmeno una foglia

Lattuga sciupata? Niente paura, ecco il trucco infallibile per utilizzarla senza dover buttare via nemmeno una foglia, incredibile!

L’estate sta ormai finendo, ma le temperature tutt’altro che autunnali ancora ci fanno venir voglia di mangiare qualcosa di fresco. Per esempio, una bella insalata mista, perfetta sia come contorno che come piatto unico da portare in ufficio per la pausa pranzo. Ad ogni modo, come ben sappiamo, l’insalata è un alimento facilmente deperibile. Bastano, infatti, pochi giorni in frigorifero e la lattuga non ha più un bell’aspetto, in quanto risulta sciupata ed avvizzita. Come fare, quindi, per ravvivarla e portare comunque in tavola un contorno a dir poco delizioso? Ecco finalmente svelato il trucco per non sprecare più nemmeno una foglia!

Quali sono i benefici

lattuga sciupata
I benefici della lattuga

La lattuga è una particolare varietà di insalata che presenta notevoli benefici per la salute dell’organismo. Usata soprattutto per realizzare delle gustose insalate, essa vanta un’innumerevole serie di proprietà benefiche come, ad esempio, quella di:

  • reidratare l’organismo;
  • favorire le attività dell’apparato digerente;
  • mantenere alte le difese immunitarie grazie all’elevato contenuto di sali minerali, vitamina A e C;
  • salvaguardare il sistema circolatorio;
  • mantenere sotto controllo il peso.

LEGGI ANCHE: Le melanzane sott’olio vanno fatte così: basta errori, questo è il metodo ‘ufficiale’

L’infallibile trucco per riutilizzare la lattuga sciupata

lattuga sciupata
Il segreto infallibile

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, la lattuga è una varietà di insalata che può essere conservata solo pochi giorni in frigorifero prima di avvizzirsi quasi completamente. Tuttavia, se la tua insalata risulta in parte già sciupata, ma può essere ancora considerata commestibile, esiste un infallibile trucco per non sprecarne nemmeno una foglia. Riesci ad immaginare quale?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ebbene, se le foglie sono ancora verdi ma leggermente appassite, la lattuga potrebbe essere semplicemente disidratata. Pertanto non dovrai fare altro che eliminare le eventuali foglie annerite e procedere, quindi, con questo semplicissimo trucchetto. Riempi una bacinella d’acqua a temperatura ambiente o al massimo appena appena fresca ed immergici dentro la lattuga. Lasciala in ammollo per circa mezz’ora, in modo tale che le foglie avvizzite si reidratano, tornando così belle gustose e croccanti. In questo modo, potrai evitare di buttar via un alimento ancora buono e che potrai facilmente trasformare in un pasto sostanzioso e salutare. Lo sapevi?

Impostazioni privacy