I tuoi muffin e cupcake si sgonfiano tolti dal forno? Ti spiego perché, occhio a questo errore

Muffin e cupcake sono dolcetti deliziosi che fanno ormai parte dei nostri preferiti: i tuoi si sgonfiano una volta tolti dal forno? Ti spiego perché, occhio a questo errore!

Sebbene non si tratti di dolci tipici della tradizione nostrana, muffin e cupcake sono ormai entrati a far parte della lista dei nostri preferiti. Semplici, veloci, sfiziosi e buonissimi, possiamo prepararli in moltissime varianti e farcirli nei modi più diversi accontentando sempre tutti. Per quanto le ricette possano essere diverse, alcuni punti sono comuni a tutte e non dovrebbero mai essere trascurati. Il rischio è di rovinare il risultato. I tuoi muffin e cupcake si sgonfiano una volta tolti dal forno? Ti spiego perché, occhio a questo errore!

muffin sgonfiano forno
Se muffin e cupcake si sgonfiano in forno ecco l’errore: attenzione! (fonte pixabey)

Leggi anche: Torte e dolci fatti in casa: se anche tu fai questo errore rischi di rovinare tutto, occhio al dettaglio!

Muffin e cupcake che si sgonfiano, ti spiego perché e cosa evitare

Tutti ci siamo passati. Dopo esserci impegnati nella preparazione, aver infornato i nostri dolcetti, iniziato a sentire il delizioso profumo che emanano e averli visti crescere alla perfezione ci ritroviamo con muffin e cupcake sgonfi appena tolti dal forno. La frustrazione, ovviamente, è tanta così come la delusione. Andiamo a vedere perché succede.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In primo luogo, l’errore che non dobbiamo mai commettere, come tutti sappiamo, è aprire il forno prima dei tempi previsti. Molti però, commettono un errore in buona fede ancora più dannoso. Quale? Aumentare le dosi di lievito convinti che in questo modo i nostri dolcetti crescano meglio e di più. Otterremo l’effetto contrario, poiché per una perfetta riuscita le dosi di farina e lievito devono essere ben bilanciate. Infine, un altro errore che molti fanno è quello di togliere subito muffin e cupcake dal forno. Meglio aspettare qualche minuto, così da evitare un brusco sbalzo di temperatura. Basteranno un paio di minuti a forno spento e sarà tutta un’altra storia! Ora che conosci i passaggi sbagliati vedrai che i tuoi dolcetti saranno perfetti.

Impostazioni privacy