Se il solito contorno di piselli ti ha stufato questo tocco “magico” lo renderà indimenticabile: bastano 2 minuti!

Con i piselli è possibile realizzare piatti deliziosi di ogni genere e spesso li sfruttiamo per un contorno veloce: se la solita ricetta ti ha stufato, questo tocco “magico” la renderà indimenticabile, bastano 2 minuti!

Dai primi ai contorni, ma anche rustici, tortini e vellutate varie: i piselli sono un ingrediente economico, versatile e perfetto per dar vita a pietanze semplici e veloci. Senza stagione, sono perfetti da preparare sia col caldo che col freddo e per questo non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa. Può capitare, però, che un piatto ci venga a noia e così ci ritroviamo spaesati senza sapere come sostituirlo con uno altrettanto saporito e veloce. Oggi parliamo di un classico. Se il solito contorno di piselli ti ha stufato questo tocco “magico” lo renderà indimenticabile: bastano solo 2 minuti!

piselli contorno 2 minuti
Solo 2 minuti per un contorno di piselli da perdere la testa (fonte pixabey)

Leggi anche: Se non hai mai cucinato le carote così non sai che ti perdi: contorno vegano da perdere la testa

Due minuti per trasformare il contorno di piselli in un piatto indimenticabile

Realizzare questo piatto è davvero un gioco da ragazzi e il suo sapore eccezionale vi lascerà a bocca aperta. L’occorrente:

  • 1 barattolo di piselli (circa 280 grammi);
  • 50 grammi di pancetta (a cubetti o sminuzzata);
  • 1 uovo (o due, a seconda dei gusti);
  • Sale, pepe e cipolla quanto basta.

Iniziamo ponendo sul fuoco medio una padella antiaderente in cui avremo versato un filo abbondante di olio e la pancetta tritata. Lasciamo soffriggere qualche istante e accorpiamo la pancetta. Quando sarà dorata versiamo anche i piselli e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere il tempo necessario, allungando se serve con un po’ d’acqua. Non aggiungete il sale in questo momento, poiché la pancetta insaporisce già di suo, andrà messo se serve alla fine.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Quando i piselli saranno ormai cotti procediamo con il nostro tocco “magico”. In un recipiente rompiamo l’uovo e sbattiamolo per bene. Andiamo ora a versarlo in padella, aggiungendolo ai piselli e mescoliamo con energia per qualche minuto. Dovremo dare il tempo all’uovo di cuocere. A questo punto spegniamo la fiamma e insaporiamo con sale e pepe. Questo contorno fenomenale lascerà tutti senza parole! Un’ultima chicca: potrete usare questo condimento eccezionale anche per la pasta e piselli. Basterà aggiungere l’uovo a fine cottura e ricordarsi di mescolare per bene con ancora la fiamma accesa fino a quando non sarà cotto!

Impostazioni privacy