Patate, formaggio e pancetta: metti tutto nella teglia ed infila nel forno, la ricetta sfiziosa e filante

Patate, formaggio e pancetta: metti tutto nella teglia ed infila nel forno. La ricetta sfiziosa e filante con solo 3 ingredienti.

Se stai cercando una ricetta sfiziosa ed originale con cui stupire tutti nel week end sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a preparare un piatto unico con solo 3 ingredienti principali, ma con un gusto a dir poco irresistibile. Ti basterà prendere patate, formaggio e pancetta, mettere tutto in una teglia ed infilare infine nel forno. A questo punto, non ti resterà che attendere e portare in tavola una ricetta che farà perdere la testa a tutti. Provare per credere!

Patate, formaggio e pancetta: metti tutto nella teglia ed infila nel forno

patate formaggio pancetta
Arrotola le patate nella pancetta

Come spesso ricordiamo all’interno dei nostri articoli, per preparare un pranzetto o una cenetta con i fiocchi non sempre servono ingredienti particolari o grandi abilità ai fornelli. Nella maggior parte dei casi, il segreto in cucina è usare prodotti di qualità ed un pizzico di creatività. Quest’oggi, infatti, stiamo proprio per preparare un piatto unico che farà perdere la testa a tutti. Ti basterà soltanto procurarti patate, formaggio e pancetta più qualche altro semplice ingrediente. Ma vediamo subito la lista della spesa nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: Le alici marinate si preparano così: nessuno ti dice che questo passaggio è fondamentale, se non lo fai rischi grosso

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di patate novelle;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di pancetta;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

patate formaggio pancetta
Patate filanti con la pancetta

Per preparare un piatto unico sfizioso e super filante con cui stupire tutti gli ospiti del week end non dovrai fare altro che prendere patate, formaggio e pancetta, mettere tutto in teglia ed infilare nel forno. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, pela le patate e sciacquale sotto l’acqua corrente fresca. Falle bollire per circa 15 minuti e poi lasciale raffreddare un poco. Dopodiché, avvolgi ciascuna patata in una fetta di pancetta e, a mano a mano, sistema i tuberi in una teglia coperta con della carta da forno. Inforna, quindi, a 200 gradi per un quarto d’ora e, nel frattempo, taglia la scamorza affumicata a cubetti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Togli le patate dal forno ed aggiungici sopra il formaggio a pezzetti ed il parmigiano grattugiato. Regola di sale e di pepe e rimetti tutto in forno per altri 10 minuti, modalità grill. Una volta pronte, servi le tue patate filanti con la pancetta e vedrai che figurone!

Impostazioni privacy