Prendi due patate, dei pomodori e un po’ di formaggio: la cena che non ti aspetti, sfiziosa e saporita

Preparare una cena sfiziosa può essere un gioco da ragazzi: prendi due patate, dei pomodori e un po’ di formaggio, sfiziosa e irresistibile!

A volte proporre sempre le stesse ricette ci porta a odiare i fornelli. Perché non provare qualcosa di nuovo, semplice e gustoso? Spesso dar vita a piatti unici e originali è davvero facile e bastano un pizzico di fantasia e gli ingredienti adatti. Come nel caso della pietanza che andremo a realizzare oggi. Prendi due patate, dei pomodori e un po’ di formaggio: la cena che non ti aspetti, sfiziosa e saporita! Un’alternativa economica e irresistibile ai classici piatti, prova e non te ne pentirai!

patate pomodori cena
La cena che non ti aspetti: patate, pomodori e formaggio, che sapore! (fonte pixabey)

Leggi anche: Se hai solo 10 minuti per stare ai fornelli ecco l’idea salva cena: sfiziosa, filante e saporita

Usa patate, pomodori e formaggio: la cena che non ti aspetti!

Pochi ingredienti ma un gusto da 10 e lode:

  • 2 patate (da aumentare in base al numero di commensali);
  • 4 o 5 pomodori tondi;
  • 200 grammi di formaggio dolce a fette;
  • pangrattato, olio, sale e pepe quanto basta.

Preparare questo piatto è semplicissimo. Laviamo e sbucciamo con cura le patate. Tagliamole a fettine sottili. Prendiamo una teglia e inumidiamola con cura con l’olio d’oliva. Impaniamo ora con il pangrattato. Sistemiamo le fettine di patate formando una base e spolveriamo con sale e pepe. Laviamo quindi i pomodori e tagliamo anche questi a fette sottili. Sistemiamoli sulle patate. Procediamo infine con il formaggio e ripetiamo i passaggi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Usiamo gli ingredienti fino a quando non saranno finiti, ma ricordate che l’ultimo strato deve essere di formaggio. Spolverate con abbondante pangrattato, sale e pepe. Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Fenomenale! Questa ricetta è davvero irresistibile, una sorta di pasticcio filante e sfiziosissimo!

Consiglio extra: puoi aggiungere della besciamella o del pomodoro. Puoi anche sostituire il formaggio con della mozzarella o aggiungere pancetta o prosciutto. Ricorda di procedere strato per strato e regola i tempi di cottura sulla base degli ingredienti che hai scelto di usare.

Impostazioni privacy