Se hai della farina scaduta in dispensa ho qui per te un ‘segreto’: non la butterai più via

Se hai della farina scaduta in dispensa, ho qui per te un ‘segreto’: non la butterai più via, ecco come utilizzarla e dire addio agli sprechi.

La farina è una delle regine della cucina italiana, un ingrediente davvero fondamentale perché alla base di tantissime ricette tipiche del nostro Paese. Pasta, pizza, pane, biscotti, tutto si fa con la farina, per cui è molto importante averla sempre in casa. Ma vi è mai capitato di farla scadere? Può sicuramente succedere, a volte, di essere molto impegnati col lavoro o con altre situazioni e di non avere molto tempo per preparazioni elaborate in casa. In questi casi, la farina rimane inutilizzata per tanto tempo e potrebbe anche scadere. Voi cosa fate, la buttate? Molti sicuramente sì, ma si tratta di un grande spreco, perché la verità è che anche la farina scaduta può avere una sua utilità: ecco il piccolo ‘segreto’ che dovete scoprire.

Se hai della farina scaduta in casa, riutilizzala così: ecco il metodo antispreco, è facilissimo!

Non utilizzate da un po’ di tempo la vostra farina e vi siete accorti che è scaduta? Non gettatela via! Vi sembrerà incredibile, ma la farina scaduta ha una sua utilità ed è ottima in diverse circostanze. Non ve l’hanno mai detto? Riutilizzatela così e direte per sempre addio agli sprechi, perché non la butterete più!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Hai farina scaduta
Riutilizza così la tua farina scaduta e dirai per sempre addio agli sprechi! (Fonte foto: Pixabay)
  1. Per prima cosa la farina è un ottimo rimedio contro le formiche in casa, ma anche sulle piante. Basterà spargerne un po’ nel terreno intorno alle piante e le formiche non si avvicineranno più. Stesso discorso in casa: mettetela negli angoli da cui escono o passano le formiche e le terrete lontane.
  2. Un altro possibile utilizzo della farina scaduta è quello per pulire e lucidare le vostre pentole in rame o acciaio. Preparate un composto di farina, aceto e sale e spargetelo sulle pentole, poi risciacquate con acqua calda e le ritroverete pulite e lucide come non mai!
  3. Un’altra possibilità è quella, invece, di usare la farina per evitare irritazioni quando indossate i guanti in lattice. Vi basterà metterne un po’ sulle mani e nei guanti prima di infilarli. In questo modo non avrete problemi di allergie cutanee.
Impostazioni privacy