Torta alle mandorle: il dolce più amato d’autunno, molto semplice da preparare

Torta alle mandorle: il dolce più amato dell’autunno, molto semplice da preparare e soprattutto buonissimo, ecco il procedimento. 

L’autunno ormai è arrivato e le conseguenze cominciano a vedersi anche a tavola. Con il clima, infatti, cambiano anche gli ingredienti di stagione, in particolare frutta e verdura, e cambiano le esigenze e le abitudini alimentari. Si comincia ad avere voglia, ad esempio, di piatti caldi, zuppe, e soprattutto non è più un problema stare ai fornelli o accendere il forno. Se finora, infatti, anche con i dolci vi eravate un po’ bloccati o avevate preferito fare quelli freddi, adesso vi potete divertire anche con quelli che si cuociono in forno. La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, è proprio perfetta per l’autunno, perché è un dolce che si fa con le mandorle e la marmellata, dunque proprio tipico di questa stagione. Prepararlo è facilissimo e anche gli intolleranti al glutine potranno mangiarlo. Siete curiosi di sapere come si fa?

Torta alle mandorle: il dolce più amato dell’autunno, ecco come si prepara, è facilissimo

Se volete un dolce che sia perfetto per questo periodo autunnale, la torta alle mandorle è proprio quella che fa al caso vostro! Vi bastano pochi e semplici ingredienti per realizzarla ed è perfetta anche per chi non mangia glutine, perché si prepara con la farina di mandorle e con la farina ‘classica’, che potrete tranquillamente sostituire con quella senza glutine se preferite.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Torta alle mandorle
E’ il dolce dell’autunno: ecco come si prepara la torta alle mandorle, squisita e semplicissima (Fonte foto: Pixabay)

Andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 5 albumi
  • 2 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte
  • 300 g di farina senza glutine
  • 200 g di farina di mandorle
  • 150 g di burro morbido
  • 100 g di marmellata a scelta
  • 50 g di mandorle a lamelle

Per prima cosa prepariamo la base. Mettete in una ciotola i 2 tuorli di uovo, metà dello zucchero (75 g), 1 pizzico di sale, la busta di vanillina e i 2 cucchiai di latte. Cominciate a mescolare con una frusta elettrica, poi aggiungete il burro morbido (lasciatelo un po’ fuori dal frigo prima di usarlo) e i 300 g di farina senza glutine (se non vi serve che la torta sia senza glutine, potete usare anche la farina 00). Mescolate ancora con le fruste elettriche e otterrete un impasto molto denso, da modellare con le mani. Stendetelo in un ruoto da crostata ricoperto con carta forno e bucherellatelo con i denti di una forchetta. Infornate a 190° per 20 minuti e poi tirate fuori.

Nel frattempo preparate la crema da aggiungere sulla base. Montate a neve i 5 albumi, poi aggiungete l’altra metà dello zucchero e la farina di mandorle e mescolate tutto con un cucchiaio. Riprendete la base della torta, stendeteci sopra i 100 g di marmellata e poi aggiungete questa crema di albumi, zucchero e farina di mandorle e stendetela con una spatola. Ricoprite tutto con 50 g di mandorle a lamelle e infornate a 175° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, potrete gustare la vostra torta alle mandorle, sarà spettacolare!

Impostazioni privacy