Piatti economici: ti propongo una lista di bontà da portare in tavola con pochi euro

Eccoti una lista di ricette per piatti semplici e super economici da portare in tavola tutti da gustare: pochi euro ed il gioco è fatto!

Fare la spesa settimanale con pochi euro e portare in tavola piatti semplici e gustosi è assolutamente possibile. Con pochi ingredienti possiamo preparare ogni volta ricette dal gusto sempre inimitabile. E proprio per questo, ecco che arriva una semplicissima ‘lista’ contenente i piatti economici e buoni di sempre da preparare durante la settimana.

piatti economici
Piatti semplici ed economici: eccoti delle ricette da non perdere (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Carne macinata ed uno stampo per muffin, ecco cosa ci fai: questo piatto è da perderci la testa

Piatti semplici ed economici, li porterai in tavola e farete il pieno di bontà: pochi euro per un pasto delizioso

Dai fornelli alla tavola ecco delle semplicissime ricette per preparare piatti economici ma davvero deliziosi. Portali in tavola e renderai tutti felici. Ti basteranno pochissimi ingredienti per preparare dei primi o dei secondi piatti assolutamente irresistibili. Grandi e piccini ne andranno ghiotti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Polpettone di zucchine: laviamo e grattugiamo 4 zucchine e le mettiamo poi in un panno morbido per strizzarle e far colare la loro acqua di vegetazione. Le uniamo in una ciotola con 1 uovo, 80g di parmigiano, sale e pepe e 100g di pan grattato. Mescoliamo per ottenere un composto facile da lavorare, se necessario possiamo aggiungere ancora un po’ di pan grattato. Disponiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro e stendiamo il composto fino ad ottenere un quadrato. Al centro sistemiamo le fette di prosciutto cotto e la scamorza. Con cura ora arrotoliamo il tutto. Sigilliamo i bordi e riponiamo il polpettone in uno stampo. In superficie aggiungiamo un po’ di pan grattato ed inforniamo  180° per 20-25 minuti. Ed eccolo, tutto pronto da gustare.
  • Gnocchi di pane: hai del pane raffermo in casa? Non buttarlo via, preparaci gli gnocchi di pane. Unisci a 200g di pane, 150 ml di latte e lasciamo in ammollo per un’oretta. Dopodiché aggiungiamo l’uovo, 70g di farina, 50g di parmigiano, il sale ed il pepe. Impastiamo per formare un panetto dal quale andiamo a ricavare i nostri gnocchi. Una volta ottenuti non resta che sbollentarli e provvedere poi a condirli come più preferiamo.
  • Rotolo di patate: sbollentiamo 700g di patate ed appena sono più morbide le scoliamo e rimuoviamo la buccia. Schiacciamo le patate in una terrina nella quale andiamo ad aggiungere 1 uovo, 60g di parmigiano, 60g di farina, sale e pepe. Utilizziamo come ripieno le sottilette o un qualsiasi formaggio filante unito a speck o prosciutto cotto. Impastiamo le patate insieme ai nostri ingredienti, dopodiché sistemiamo il composto sul piano di lavoro e sistemiamo al centro il nostro ripieno con salumi e formaggio. Arrotoliamo e compattiamo per bene, dopodiché inforniamo a 200° per circa 20 minuti. Una volta pronto, sforniamo e lasciamo intiepidire.
  • Pasta alla sorrentina: semplice e deliziosa. Sbollentiamo la pasta, da parte in un pentolino lasciamo rosolare l’aglio con l’olio, dopodiché aggiungiamo anche la passata di pomodoro e lasciamo cuocere. Appena pronta la pasta, la scoliamo ed uniamo la passata di pomodoro insieme a 200g di provola affummicata e parmigiano. Mescoliamo il tutto e riponiamo in un tegamino da forno. Copriamo con altra provola, parmigiano ed un velo di pan grattato ed inforniamo a 180° per circa 10 minuti. Una volta pronta, non resta che gustare questa delizia!
Impostazioni privacy