Hai delle zucchine? Bene, per te una ‘compilation’ di ricette facili, saporite e veloci

Non sai come cucinare le zucchine: eccoti delle idee strepitose, queste ricette facili e veloci conquisteranno tutti, preparale così.. Tutti vorranno assaggiarle! 

Hai delle zucchine in frigo ma non sai come cucinarle? La solita pasta con le zucchine ti annoia? Allora aspetta, ti svelo delle ricette facili ed incredibilmente gustose da preparare in poche mosse. Non avrai bisogno di tantissimi ingredienti, renderai unico il tuo piatto con poco ed in poco tempo. Cucina così le zucchine e farai un figurone, tutti le ameranno! Scopriamo subito le imperdibili ricette!

ricette facili zucchine
Come cucinare le zucchine: eccoti delle ricette facili e veloci da non perdere (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Le zucchine non le hai mai fatte alla Romana, un delizioso contorno da preparare in pochi minuti

Facili e sfiziose: eccoti delle imperdibili ricette con le zucchine, cucinale così e saranno incredibilmente buone!

Le zucchine sono probabilmente una delle verdure di stagione che portiamo più spesso in tavola. Sono molto versatili oltre che nutrienti e deliziose. Cucinarle è davvero semplice, stanno bene con tutto. Sono perfette per preparare piatti davvero deliziosi. Eccoti allora alcune ricette imperdibili tutte da assaporare:

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Fusilli con pesto di basilico e zucchine: prepariamo il pesto frullando 2 zucchine con le foglie di basilico, il sale, l’olio q.b, 2 cucchiai di parmigiano, le mandorle pelate o i pinoli. Otteniamo una composto cremoso. Caliamo la pasta e scoliamo al dente. Mantechiamo la pasta in padella con il nostro pesto aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Parmigiano grattugiato e via in tavola!
  • Polpette di zucchine e patate: sbollentiamo 3 patate e laviamo e grattugiamo 3 zucchine. Appena pronte le patate, sbucciamo e schiacciamo con una forchetta. Uniamo le zucchine grattugiate, 1 uovo e 100g di pan grattato e 40g di parmigiano. Impastiamo per formare le nostre polpette. Al centro aggiungiamo un pezzetto di formaggio e chiudiamo. Disponiamo le polpette in una teglia da forno e cuociamo a 180° per 20 minuti circa.
  • Rose di zucchine in sfoglia: apriamo un rotolo di sfoglia rettangolare e ricaviamo delle strisce in orizzontale. Laviamo le zucchine e le tagliamo per ottenere delle rondelle. Disponiamo le rondelle di zucchine una accanto all’altra sulla sfoglia tagliata. Arrotoliamo su sé stessa per ottenere la nostra rosa ed al centro aggiungiamo un cubetto di scamorza. Spennelliamo esternamente con un tuorlo ed inforniamo a 180° per 20-25 minuti.
  • Frittata di zucchine e prosciutto cotto: laviamo e tagliamo a cubetti le zucchine che ripassiamo in padella con un filo d’olio. Sbattiamo due uova, uniamo il parmigiano, un pizzico di sale e le zucchine tagliate a cubetti insieme al prosciutto cotto. Mescoliamo e versiamo il composto in una padella unta sul fondo. Lasciamo cuocere la frittata su entrambi i lati, ed una volta ben dorata, impiattiamo e portiamo in tavola.
  • Barchette di zucchine ripiene: tagliamo a metà le zucchine, eliminiamo la parte interna con un coltello che tagliamo a cubetti e ripassiamo in padella con un filo d’olio. Aggiustiamo di sale e pepe. Da parte tagliamo dei pomodorini, uniamo 200g di provola tagliata a cubetti e aggiungiamo la polpa delle zucchine. Mescoliamo il tutto e riempiamo l’interno delle nostre barchette. Copriamo con pan grattato ed un filo d’olio in superficie ed inforniamo a 200° per 15-20 minuti. Una volta pronte, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di gustare!
Impostazioni privacy