Panini morbidi fatti in casa! Dal forno uscirà un profumo di pane fantastico: devi fare così

Panini morbidi fatti in casa! Di sicuro dal forno uscirà un profumo di pane fantastico: devi assolutamente fare così, non te ne pentirai.

Preparare il pane direttamente a casa nostra è senza dubbi un’ottima abitudine che ci permette di risparmiare denaro e di avere sempre a portata di mano dei panini freschi, genuini e pronti all’uso. In particolare, con la ricetta che andremo a realizzare oggi potrai cucinare anche tu dei panini morbidissimi come mai prima d’ora. Dal forno uscirà un profumino delizioso a cui sarà praticamente impossibile resistere. Devi soltanto fare così! Di certo, se seguirai i nostri consigli non te ne pentirai.

Panini morbidi fatti in casa

panini fatti in casa
Come preparare l’impasto

Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a realizzare dei panini morbidi fatti in casa semplicemente irresistibili. Una delizia per il palato con cui conquistare anche gli ospiti più esigenti. Inoltre, in questo modo, potrai anche risparmiare un po’ di denaro, evitando di andare a comprare il pane dal prestinaio o al supermercato. Per quanto, infatti, questa possa sembrare una piccola spesa, se si impara a fare a mano tutto il necessario alla fine del mese il nostro portafogli non potrà fare altro che ringraziarci. Ad ogni modo, vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 400 millilitri di latte tiepido;
  • 7 grammi di lievito di birra secco;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 600 grammi di farina 00;
  • 30 millilitri di olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Mele e noci: ti faccio preparare la torta dell’autunno, casa tua sarà inondata di profumo

Preparazione

panini fatti in casa
Panini morbidi fatti in casa

Versa il latte in un contenitore insieme al lievito, allo zucchero e al sale. Mescola bene gli ingredienti ed aggiungi anche la farina. Continua a mischiare e, dopodiché, comincia ad impastare a mano. Unisci anche l’olio ed impasta ancora fino ad ottenere una consistenza soda ed omogenea. Crea, quindi, una palla di impasto e coprila con uno straccio pulito. Lascia lievitare per circa 2 ore e, trascorso il tempo necessario, inizia a lavorare l’impasto su un piano da lavoro.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, dividilo in parti più piccole e stendi ciascuna con il mattarello, creando un cerchio. Arrotola l’impasto su se stesso e chiudi bene l’estremità. In questo modo, avrai ottenuto una sorta di cilindro. Fai bollire il tutto in acqua salata per un paio di minuti e trasferisci i panini su una teglia coperta con della carta da forno. Pratica qualche incisione in superficie ed inforna a 190 gradi per 20 minuti. Et voilà: senti che profumino! Ecco finalmente pronti i tuoi panini fatti in casa morbidissimi come mai prima d’ora.

Impostazioni privacy