Conosci il “risolatte”: il dessert al cucchiaio più semplice e goloso che c’è, la ricetta della nonna

Alcune delizie arrivano da lontano nel tempo e sono capaci di risvegliare in noi dolcissimi ricordi: conosci il “risolatte”: il dessert al cucchiaio più semplice e goloso che c’è, la ricetta della nonna

Quando da bambini trascorrevamo pomeriggi e domeniche a casa della nonna non mancavano mai dolci e prelibatezze di ogni genere. Delizie preparare con l’esperienza che solo il tempo può dare, con l’amore che solo i nonni riescono a regalare e usando pochi e semplici ingredienti, quelli che, una volta, erano poco costosi e facilmente reperibili. Oggi vogliamo proporvi una di queste meraviglie. Conosci il “risolatte”: il dessert al cucchiaio più semplice e goloso che c’è, la ricetta della nonna. Preparati a tornare bambino con un solo assaggio.

risolatte ricetta
Il dessert al cucchiaio più semplice e goloso che c’è: conosci la ricetta del “risolatte”? (fonte pixabey)

Leggi anche: Il segreto per rendere super cremosa la pasta al pomodoro fresco: renderai fiera la nonna!

La ricetta della nonna: conosci il risolatte? Che delizia!

Semplice, veloce e irresistibile: un concentrato di dolcezza da leccarsi i baffi. Vediamo gli ingredienti:

  • 1 litro di latte;
  • 250 grammi di riso;
  • 100 grammi di zucchero;
  • la scorza di un limone;
  • cacao amaro quanto basta;
  • 1 pizzico di sale;
  • una vanillina.

La prima cosa da fare è versare il latte in un tegame e porre sul fuoco a fiamma dolce. Accorpiamo la vanillina, lo zucchero e la buccia di limone. Mescoliamo lentamente fino a quando il liquido non arriverà ad ebollizione. Eliminiamo la buccia di limone e versiamo il riso. Lasciamo cuocere per almeno mezz’ora, ricordandoci di girare ogni tanto per evitare che il composto si attacchi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Spegniamo la fiamma quando il composto avrà una consistenza cremosa e spolveriamo con il cacao amaro. Potrete regolarvi voi con la quantità in base ai vostri gusti. Mescoliamo per bene per accorpare il tutto e dividiamo il risolatte in barattolini o bicchieri. Questa delizia unica è perfetta da gustare calda o fredda, sarà sempre irresistibile!

Consiglio extra: potrete condire il vostro risolatte nel modo che preferite, aggiungendo ingredienti come granella di nocciole, liquori e così via. Fenomenale!

Impostazioni privacy