Torta salata d’autunno: con questi ingredienti sarà un capolavoro

Must Try

Torta salata d’autunno: con questi ingredienti sarà un vero capolavoro di gusto. Provala subito e non te ne pentirai. Una bontà indescrivibile!

La torta salata è la classica ricetta svuota frigo in cui è possibile utilizzare qualunque tipo di ingrediente. Non importa, infatti, cosa ci metti dentro perché è sempre buonissima. Se, però, vuoi preparare un piatto diverso dal solito, utilizzando i prodotti tipici della stagione autunnale non puoi non provare questa incredibile versione. Vedrai, sarà un vero capolavoro di gusto che conquisterà tutta la famiglia. Impossibile resisterle!

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici, momenti di ‘terrore’: “Ho capito che c’era qualcosa che non andava”, ecco cosa è successo

Torta salata d’autunno: un vero capolavoro!

torta salata autunno
Funghi champignon

La torta salata d’autunno è una ricetta semplicemente deliziosa realizzata soltanto con ingredienti freschi di stagione. Un vero capolavoro di gusto che conquisterà anche i palati più raffinati. Farla è davvero facilissimo. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 200 grammi di funghi champignon;
  • 250 grammi di speck;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano;
  • 1 cipolla di Tropea;
  • semi di sesamo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Patate alla Pizzaiola: scommetto che così non le hai mai preparate, porterai in tavola un piatto superlativo!

Preparazione

torta salata autunno
Torta salata d’autunno

Fare una deliziosa torta salata autunnale, come abbiamo anticipato, è davvero facilissimo. Ti basterà seguire la ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Tanto per cominciare, pulisci i funghi champignon usando uno straccetto e tagliali sottilmente. Dopodiché, metti un pentolino sul fuoco con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Quando quest’ultimo inizierà a soffriggere, unisci anche i funghi e lascia cuocere a fiamma bassa con un coperchio. Dopo qualche minuto regola di sale e di pepe ed aggiungi la cipolla di Tropea fatta a rondelle ed un ciuffo di prezzemolo tritato. Mescola bene il tutto ed unisci lo speck tagliato a listarelle.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, srotola la pasta sfoglia e mettila su una teglia, bucherella il fondo e versaci sopra il mix di funghi, cipolla e speck. Aggiungi, poi, anche la scamorza tagliata a dadini e spolvera la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato. Rifinisci, infine, i bordi insaporendoli con qualche seme di sesamo e metti la torta nel forno a 210 gradi per circa 40 minuti. Una volta pronta, lascia intiepidire la tua torta salata d’autunno e stupisci tutti con effetti speciali!

 

Ultime ricette

More Recipes Like This