Il pranzo della domenica è servito: ravioli ripieni di zucca e… un ingrediente speciale!

Ma che delizia i ravioli, un perfetto pranzo della domenica: ripieni di zucca e… un ingrediente speciale, prova questa ricetta è lascerai tutti senza parole!

Ammettiamolo, i ravioli sono un vero capolavoro di gusto che si sposano con qualsiasi farcitura. Il bello di questa pietanza è proprio quello di poter variare con il ripieno e dar vita a piatti sempre sfiziosissimi. Il pranzo della domenica è servito: ravioli ripieni di zucca e… un ingrediente speciale! Prova questa versione fenomenale e ti assicuriamo che lascerai tutti senza parole.

ravioli zucca ingrediente
Ripieni di zucca e… un ingrediente speciale: questi ravioli ti faranno impazzire (fonte pixabey)

Leggi anche: Zucca e Patate: questo non sarà il solito contorno, eccoti un piatto a cui non saprai più rinunciare questo autunno!

Con ripieno di zucca e un ingrediente speciale: che sapore questi ravioli!

Andiamo subito a scoprire la lista degli ingredienti:

  • acqua quanto basta;
  • 300 grammi di farina;
  • sale quanto basta;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di zucca;
  • 1 uovo;
  • 150 grammi di ricotta;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale, pepe, burro quanto basta.

Iniziamo dando vita alla pasta per i ravioli. Riversiamo la farina sul piano da lavoro formando una montagna e al centro creiamo un cratere. All’interno rompiamo le 3 uova, il sale e acqua tiepida quanto basta. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi e lasciamolo risposare coperto da un canovaccio di cotone. Dedichiamoci al ripieno.

Laviamo e sbucciamo la buccia e tagliamola a tocchetti. Mettiamola a cuocere in forno per circa 20 minuti, poi frulliamola o trasformiamola in crema usando una forchetta. Aggiungiamo un uovo e poi la ricotta, lavorando per amalgamare il tutto. Spolveriamo con sale, pepe e parmigiano quanto basta e accorpiamo al resto del composto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ora è il momento di stendere l’impasto e tagliare le strisce che saranno i nostri ravioli. Al centro di ognuno sistemiamo un cucchiaio di farcitura e richiudiamo. Non ci resta che cuocere i ravioli, basteranno pochi minuti. Condiamoli con acqua di cottura, burro e parmigiano e prepariamoci a gustare un capolavoro!

Consiglio extra: possiamo aggiungere della noce moscata per insaporire, ma anche altre spezie di nostro gusto.

Impostazioni privacy