Grattugia le patate e aggiungi questi 3 ingredienti: un piatto così speciale non l’hai mai assaggiato

Grattugia le patate e aggiungi questi 3 ingredienti: un piatto così speciale non l’hai mai assaggiato, ecco come si prepara. 

Le patate sono decisamente tra gli ingredienti più versatili che ci siano in cucina. Sono buonissime fritte, al forno, in padella e perfino lesse, ma soprattutto possono essere utilizzate per tantissimi piatti, dai primi ai secondi, passando per contorni e antipasti. Insomma, averle in dispensa è una vera ricchezza, perché vi permette di avere sempre una possibilità anche quando non sapete proprio cosa cucinare o magari avete poco tempo da dedicare ai fornelli. La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, è proprio un esempio di come trasformare delle semplici patate in una cena deliziosa aggiungendo solo 3 ingredienti. Si tratta di una ricetta che può considerarsi anche ‘svuotafrigo’, perché potete metterci tutto quello che volete! Siete curiosi di saperne di più?

Grattugia le patate e aggiungi 3 ingredienti: farai una cena favolosa e sfiziosissima, ecco il procedimento

Se non sapete proprio cosa cucinare per cena o volete preparare qualcosa di sfizioso da servire in tavola durante il vostro pranzo della domenica, vi basterà avere in casa delle patate per creare una favolosa torta salata da cuocere in padella. E’ semplice da preparare e soprattutto buonissima!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Grattugia patate
Grattugia le patate e aggiungi questi 3 ingredienti per fare una torta salata favolosa: si cuoce in padella ed è ottima (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 kg di patate
  • 3-4 cucchiai di farina
  • prosciutto cotto q.b.
  • provola q.b.
  • olio
  • sale
  • rosmarino

Il procedimento è davvero semplice e veloce, perché le patate non necessitano di cottura prima della preparazione. Dovrete semplicemente grattugiarle e metterle in una ciotola. A questo punto cercate di strizzarle per eliminare l’acqua di vegetazione, poi aggiungete il sale e la farina e mescolate, in modo da ottenere un composto molto denso. Mettete una padella sul fuoco con un filo d’olio e stendete una metà dell’impasto, poi aggiungete il prosciutto e la provola a fette, un po’ di rosmarino, e chiudete la vostra torta salata con il resto dell’impasto, compattandola per bene. Fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, poi girate la torta e terminate la cottura per altri 10 minuti circa. Non avete mai mangiato un piatto così speciale!

Impostazioni privacy