Questa usanza dei vostri nonni vi lascerà senza parole: lo facevano con le forchette e ora scoprirete perché, da brividi!

Questa usanza dei vostri nonni vi lascerà senza parole: lo facevano con le forchette e ora scoprirete perché, è davvero incredibile e da brividi!

Sono davvero tantissime le usanze che nonni, bisnonni e genitori tramandano di generazione in generazione, soprattutto qui in Italia, dove le tradizioni sono molto importanti per gran parte della popolazione e sono considerate come una vera e propria forma di ‘identità’. Sono molti, dunque, i giovani che conoscono e talvolta ripetono gli usi e le consuetudini che hanno imparato dai nonni e dai genitori. Questa usanza, però, non tutti la conoscono. Si tratta, infatti, di un’abitudine molto diffusa tra i nostri nonni e soprattutto bisnonni, che riguarda l’utilizzo delle posate quando si sta a tavola. Nello specifico, questa consuetudine riguarda le forchette e ancora oggi molte persone anziane la ripetono. Ecco tutto quello che c’è da sapere: la motivazione è da brividi!

Questa usanza dei vostri nonni vi lascerà senza parole: lo facevano con le forchette e il motivo è da brividi, ecco di cosa si tratta

Forse non lo sapete, ma i vostri nonni e bisnonni, soprattutto quelli originari del Sud Italia, avevano un’usanza molto diffusa al loro tempo, che ancora oggi in alcune casa viene ripetuta. Si tratta di un particolare modo di utilizzare le forchette, ovvero allargandone i denti. Ne avete mai sentito parlare?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Usanza nonni
Questa usanza dei vostri nonni riguarda le forchette: il motivo è da brividi e vi lascerà senza parole (Fonte foto: PIxabay)

Magari se chiedete ai vostri nonni, vi spiegheranno il motivo per cui quando erano ragazzini usavano allargare i denti delle forchette, e forse qualcuno vi dirà che lo fa ancora adesso! Il motivo è davvero incredibile e vi farà venire i brividi, perché riguarda la povertà e la fame che la gente ha vissuto, soprattutto al Sud, nei periodi di guerra. All’epoca, infatti, il cibo scarseggiava e le famiglie erano spesso numerose. Non solo, c’era l’abitudine di mangiare tutti nello stesso piatto, per cui i più ‘furbi’ allargavano i denti delle forchette per riuscire a prendere più cibo in una volta sola e riuscire a mangiare di più. Una motivazione in parte ‘simpatica’, ma che in realtà sottolinea la sofferenza e le difficoltà che i nostri nonni e bisnonni hanno dovuto affrontare. Da brividi, vero?

Impostazioni privacy