Spesso le verdure anneriscono! Con questa tecnica saranno sempre brillanti

Spesso le verdure anneriscono! Ma niente paura, perché con questa tecnica saranno sempre belle brillanti, davvero incredibile!

Sicuramente sarà capitato anche a voi di comprare della verdura bella gustosa e colorata, ma purtroppo di vederla annerire poco dopo. Oppure, di tagliare carote, carciofi e chi più ne ha più ne metta e di vederli diventare scuri sotto il vostro naso prima ancora di cucinarli. Ebbene, per evitare che ciò possa accadere ecco finalmente svelata la tecnica infallibile per avere la verdura sempre super brillante. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Allora continuate subito a leggere il nostro articolo.

Perché le verdure anneriscono

verdure anneriscono
Perché le verdure diventano nere

Sicuramente ve lo sarete chiesto anche voi almeno una volta nella vita. Perché le verdure diventano nere in pochi minuti? La risposta è presto svelata. In pratica, ciò dipende dal processo di ossidazione che si attiva subito dopo averla pelata e tagliata. Tale fenomeno, di fatto, avviene quando i minerali che compongono un determinato alimento entrano in contatto con l’ossigeno, che innesca un processo che causa il modificarsi dei pigmenti. Come certamente saprete, non si tratta di una reazione pericolosa. Tuttavia, è comunque un cambiamento piuttosto fastidioso, soprattutto se si vogliono realizzare delle ricette particolari.

LEGGI ANCHE: Mischia acqua e aceto e versali nel ferro da stiro: la soluzione geniale a cui non hai mai pensato

Con questa tecnica saranno sempre brillanti

Come abbiamo sopra svelato, a rendere le verdure più scure in pochi istanti è il processo di ossidazione. Per evitare, quindi, che ciò possa accadere rovinando così le vostre ricette è possibile ricorrere ad una tecnica assolutamente infallibile che manterrà gli alimenti super brillanti. Sapete già di cosa si tratta? Ebbene sì, il trucchetto di cui stiamo parlando risiede nell’utilizzo di un ingrediente segreto: il sale da cucina.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

verdure anneriscono
Sale da cucina

In pratica, non dovrete fare altro che sbianchire le vostre verdure in acqua bollente e sale per qualche minuto ed il gioco è fatto. Questa procedura è anche nota con il termine inglese ‘blanching’, vale a dire appunto ‘sbollentatura’. Dopodiché, mettete tutto in una ciotola con acqua, ghiaccio ed ancora un pizzico di sale e le verdure si manterranno perfettamente brillanti più a lungo. Una magia? No, una tecnica super efficace usata anche dai migliori chef. Provare per credere!

 

Impostazioni privacy