Cosa succede al tuo corpo se mangi troppo velocemente: lo dice la scienza

Quante volte le nostre mamme ci hanno ripetuto di mangiare con calma e masticare bene? Cosa succede al tuo corpo se mangi troppo velocemente: lo dice la scienza 

Per molti è stato una sorta di mantra che accompagnava i pasti fin da piccoli. “Mastica bene”, “non mangiare troppo in fretta”, “non fare bocconi troppo grandi”. A chiunque è capitato di sentirselo dire da genitori, nonni e vari almeno una volta nella vita. Spesso ci siamo chiesti il motivo di questa accortezza, del perché e se davvero fosse “sbagliato” ripulire il piatto in men che non si dica. Cosa succede al tuo corpo se mangi troppo velocemente: lo dice la scienza. Lo avresti mai immaginato?

mangi velocemente scienza
Cosa dice la scienza: ecco cosa accade al tuo corpo se mangi troppo velocemente (fonte pixabey)

Leggi anche: Sai cosa succede al nostro corpo se mangiamo i semi della zucca? L’effetto è davvero stupefacente…

Lo dice la scienza: cosa succede al tuo corpo se mangi troppo velocemente

A spiegarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Osaka, come si apprende da “Stustenium.it”. A prendervi parte sono stati un totale di tremila volontari di cui sono state osservate le abitudini alimentari. Andiamo a vedere insieme quali sono i risultati.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A quanto pare, mangiare troppo in fretta influisce sul nostro peso. Il motivo, però, è più complesso di quanto si possa pensare. Da quanto si apprende, il cervello umano impiegherebbe circa una ventina di minuti e rendersi conto che il nostro corpo è “sazio”. Per tale ragione, mangiando in fretta, è come se lo ingannassimo sul reale fabbisogno di cibo che abbiamo in quel determinato momento. Riusciamo, così, a ingerire maggiori quantità di alimenti poiché mangiano velocemente prima che il cervello abbia il tempo di registrare che lo stomaco è pieno e la fame “appagata”. Ovviamente, ingerendo più cibo di quanto realmente necessario, aumentano le calorie e, a lungo andare, il peso. Si evince, dunque, l’importanza di quei consigli che ci suggerivano da bambini. Mangiare lentamente, godendo di ogni boccone, masticando bene. Lo avresti mai immaginato?

Impostazioni privacy