Cosa succede al tuo corpo se mangi troppo velocemente: lo dice la scienza

Must Try

Quante volte le nostre mamme ci hanno ripetuto di mangiare con calma e masticare bene? Cosa succede al tuo corpo se mangi troppo velocemente: lo dice la scienza 

Per molti è stato una sorta di mantra che accompagnava i pasti fin da piccoli. “Mastica bene”, “non mangiare troppo in fretta”, “non fare bocconi troppo grandi”. A chiunque è capitato di sentirselo dire da genitori, nonni e vari almeno una volta nella vita. Spesso ci siamo chiesti il motivo di questa accortezza, del perché e se davvero fosse “sbagliato” ripulire il piatto in men che non si dica. Cosa succede al tuo corpo se mangi troppo velocemente: lo dice la scienza. Lo avresti mai immaginato?

mangi velocemente scienza
Cosa dice la scienza: ecco cosa accade al tuo corpo se mangi troppo velocemente (fonte pixabey)

Leggi anche: Sai cosa succede al nostro corpo se mangiamo i semi della zucca? L’effetto è davvero stupefacente…

Lo dice la scienza: cosa succede al tuo corpo se mangi troppo velocemente

A spiegarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Osaka, come si apprende da “Stustenium.it”. A prendervi parte sono stati un totale di tremila volontari di cui sono state osservate le abitudini alimentari. Andiamo a vedere insieme quali sono i risultati.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A quanto pare, mangiare troppo in fretta influisce sul nostro peso. Il motivo, però, è più complesso di quanto si possa pensare. Da quanto si apprende, il cervello umano impiegherebbe circa una ventina di minuti e rendersi conto che il nostro corpo è “sazio”. Per tale ragione, mangiando in fretta, è come se lo ingannassimo sul reale fabbisogno di cibo che abbiamo in quel determinato momento. Riusciamo, così, a ingerire maggiori quantità di alimenti poiché mangiano velocemente prima che il cervello abbia il tempo di registrare che lo stomaco è pieno e la fame “appagata”. Ovviamente, ingerendo più cibo di quanto realmente necessario, aumentano le calorie e, a lungo andare, il peso. Si evince, dunque, l’importanza di quei consigli che ci suggerivano da bambini. Mangiare lentamente, godendo di ogni boccone, masticando bene. Lo avresti mai immaginato?

Ultime ricette

More Recipes Like This