Non hai mai pensato di farcire così le patate ripiene: con questi ingredienti ti faranno perdere la testa!

Le patate ripiene sono uno dei capolavori della cucina: non hai pensato di farcirle così, con questi ingredienti ti faranno davvero perdere la testa!

Che le patate siano un vero jolly in cucina lo sappiamo tutti. Se volessimo fare una lista di tutte i tipi di pietanze che è possibile preparare con questo prodotto semplicissimo impiegheremmo un giorno intero! Oggi vogliamo focalizzarci sulla versione ripiena al forno, che con l’arrivo del primo freddo autunnale non può mancare sulle nostre tavole. Scopriamo insieme come renderle davvero strepitose. Non hai mai pensato di farcire così le patate ripiene: con questi ingredienti ti faranno perdere la testa!

patate ripiene ingredienti
Con questi ingredienti ti faranno perdere la testa: prepara così le patate ripiene (fonte pixabey)

Leggi anche: Il pranzo della domenica è servito: ravioli ripieni di zucca e… un ingrediente speciale!

Con questo ripieno ti faranno perdere la testa: usa questi ingredienti per farcire le patate

Cosa ci occorre? Ecco la lista:

  • 4 o 5 patate;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 2 o 3 cucchiai di sugo di pomodoro;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • sale, pepe e olio quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare le patate e lessarle in acqua salata per circa venti minuti. Scoliamole per bene e sistemiamole in una teglia rivestita di carta da forno. Scaviamo al centro di ognuna con un cucchiaino creando un buco. In un recipiente versiamo la polpa eliminata, la ricotta e aggiungiamo il sugo di pomodoro. Insaporiamo con sale e pepe mescolando il tutto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Usiamo un cucchiaino o una sac a poche per farcire le patate con la crema. Aggiungiamo dei pezzi di mozzarella in cima, distribuendoli alla meglio. Inumidiamo con un filo di olio abbondante e spolveriamo con pangrattato e parmigiano. Inforniamo a 200 gradi per circa venti minuti. Filanti, saporite e dal ripieno esplosivo: ti faranno perdere la testa!

Consiglio extra: potete aggiungere della pancetta, ma anche sostituire la mozzarella con formaggio tipo Galbanino tagliato a pezzi. Potete lasciare in forno qualche minuto extra se preferite una versione ben cotta e quasi croccante. Infine, potete insaporire con qualsiasi spezia sia di vostro gusto.

Impostazioni privacy