Quanto bisogna correre per iniziare a perdere peso: il tempo necessario

Quanto bisogna correre per iniziare a perdere peso? Ecco svelato qual è il tempo necessario. Cosa c’è da sapere a riguardo.

Per perdere peso, oltre a seguire un regime alimentare ipocalorico, ci sono anche tantissime altre buone abitudine che è possibile adottare in modo da andare incontro ad un notevole dimagrimento. In particolare, sapete quanto bisogna correre per iniziare ad ottenere un discreto risultato? Ecco finalmente svelato tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

LEGGI ANCHE: Amelia Falco, da concorrente di MasterChef 4 a mamma e chef: ecco la sua trasformazione

I benefici della corsa

correre perdere peso
Perché fa bene correre

La corsa, così come tutte le altre forme di attività fisica, ha una serie di benefici per la salute del nostro organismo. Oltre a permetterci di rimanere in perfetta forma fisica, si tratta anche di un allenamento molto efficace sotto altri punti di vista. Per esempio, è utile per:

  • prevenire l’osteoporosi: con questa attività le ossa tendono a rafforzarsi. L’importante è alternare in maniera equilibrata le fasi di movimento e recupero;
  • rinforzare il cuore: lo stimolo dato dalla corsa fa aumentare la frequenza cardiaca, mantenendo il cuore in perfetta salute. In più, correre migliora anche la circolazione e la pressione sanguigna;
  • accelerare il metabolismo: come abbiamo anticipato, la corsa serve anche a dimagrire, soprattutto se svolta regolarmente;
  • abbassare i livelli di colesterolo: secondo alcune ricerche, questa abitudine aumenterebbe il colesterolo buono, riducendo di conseguenza i rischi di attacchi cardiaci, infarti e disturbi analoghi;
  • abbassare lo zucchero nel sangue: siccome i muscoli per attivarsi usano il glucosio, correre riduce i livelli di zucchero nel sangue.

LEGGI ANCHE: Addio detersivi! Grazie a questo detergente ‘naturale’ fai da te la casa sarà uno specchio

Quanto bisogna correre per iniziare a perdere peso

correre perdere peso
Perdere peso con la corsa

Ma torniamo alla nostra domanda iniziale: quanto bisogna correre per iniziare a perdere peso? Come abbiamo anticipato, svolgere regolarmente questa forma di attività fisica accelera innanzitutto il metabolismo. Tuttavia, a tal proposito, non c’è un’unica risposta corretta. Ciò che conta è combinare in maniera equilibrata tempo, intensità ed assunzione calorica, in modo da consumare più calorie di quante se ne introducono.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ad ogni modo, possiamo certamente dire che chi vuole dimagrire con la corsa deve per prima cosa iniziare ad allenarsi a lungo e a bassa intensità. L’ideale sarebbe, quindi, correre circa 30-40 minuti per 3 o 4 volte a settimana, andando ad aumentare lo sforzo progressivamente. Così facendo, sarà possibile riscontrare i primi risultati più o meno dopo un mesetto.

Impostazioni privacy