Non sai come cucinare i broccoli? Nessuno te l’hai mai detto prima, ma è questa la tecnica migliore

Non sai come cucinare i broccoli? Di sicuro nessuno te l’hai mai detto prima, ma è questa la tecnica migliore per non fare errori.

I broccoli sono senza dubbi un alimento salutare e genuino, ricco di sostanze nutritive per il corpo. Si tratta, certamente, di una verdura che non tutti amano, ma che è responsabile di moltissimi benefici per la salute. Ne bastano 100 grammi per fare il pieno di vitamina C, vitamine del gruppo B e K e sali minerali come lo zinco ed il ferro. Grazie ai loro componenti fungono, quindi, da antiossidanti naturali e proteggono gli occhi e le ossa. In più, risultano anche particolarmente indicati per chi soffre di diabete e per prevenire le malattie cardiovascolari. Ad ogni modo, per godere appieno delle loro proprietà benefiche è necessario cuocerli correttamente. Altrimenti, si rischia di disperderle in maniera irreversibile. Qual è, dunque, la tecnica migliore per non fare errori? Scopriamolo subito.

LEGGI ANCHE: Prendi le bucce di banana e falle bollire: il segreto che non ti hanno mai svelato per un terrazzo da sogno

Non sai come cucinare i broccoli? Ecco la tecnica migliore

cucinare i broccoli
Cottura al vapore

Di sicuro avrai già sentito dire che per non sprecare le sostanze benefiche della verdura è meglio non farla bollire o comunque, nel caso si scelga questa tecnica, è bene recuperare l’acqua di cottura. In realtà, così facendo si rischia di assorbire anche le sostanze chimiche, come i pesticidi, che sono state usate per trattare gli ortaggi. Pertanto, anche per cucinare i broccoli è consigliabile preferire la cottura a vapore. Essa, infatti, permette di conservare il loro tipico colore verde e tutte le proprietà nutritive contenute all’interno. Attenzione , però, ai tempi: sono sufficienti 5 minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In alternativa, se la cottura a vapore non fa per te, puoi anche ricorrere all’uso del microonde. Questo è di sicuro il metodo più semplice e veloce di tutti. Basta mettere i broccoli in una ciotola, versarci sopra due cucchiai d’acqua e coprire il tutto con un piatto. Aziona, poi, il forno a microonde per circa 7 minuti ed il gioco è fatto! Ricorda, tuttavia, che a differenza della cottura a vapore nel microonde si perdono comunque delle piccole quantità di sostanze nutritive. Ad ogni modo, si tratta di un sistema pur sempre migliore della lessatura.

Impostazioni privacy