Come la fanno a Napoli: la pizza ‘chiena’ è una prelibatezza facile da preparare

Come la fanno a Napoli: la pizza ‘chiena’ è una vera prelibatezza, ma soprattutto è facile da preparare. Provare per credere!

Hai mai sentito parlare della pizza ‘chiena’? Si tratta di un specialità tutta napoletana che di solito si serve nel periodo pasquale, molto simile ad torta rustica farcita con formaggi, salumi e uova. Insomma, una vera bomba di gusto! Ma vediamo ora come prepararla seguendo alla lettera la ricetta tradizionale. Una volta che l’avrai provata, di sicuro non potrai più farne a meno.

La pizza ‘chiena’ come la fanno a Napoli

pizza 'chiena'
Pancetta (pixabay)

La pizza ‘chiena’, come abbiamo visto, è una ricetta tipica napoletana dal gusto semplicemente irresistibile. Si prepara soprattutto nel periodo di Pasqua come il tortano e il casatiello ed è una vera prelibatezza, ma soprattutto è anche semplice da cucinare. Vediamo, innanzitutto, di cosa avrai bisogno:

  • 2 fogli di pasta brisè;
  • 200 grammi di pancetta di maiale;
  • 200 grammi di salame Napoli;
  • 250 grammi di capocollo;
  • 250 grammi di provolone;
  • 4 uova sode;
  • 3 uova sbattute;
  • 300 grammi di ricotta vaccina;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • strutto.

LEGGI ANCHE: Domenica gnocchi, ma non i classici: se aggiungi questo ingrediente non li dimentichi più

Preparazione

pizza 'chiena'
Pizza ‘chiena’ (pixabay)

Buona, semplice e saporita: sono queste le parole d’ordine per descrivere la pizza ‘chiena’, la famosa ricetta napoletana, tipica delle feste. Farla è davvero facilissimo, per prima cosa, prendi un foglio di pasta brisè ed usalo per foderare una teglia rotonda precedentemente unta con lo strutto. Dopodiché, in una ciotola sbatti tre uova con il parmigiano grattugiato. Inizia, inoltre, a farcire la pizza ‘chiena’ con salumi, formaggio tagliati a pezzetti, la ricotta e l’uovo sbattuto.

Ripeti l’operazione fino a formare un secondo strato e poi chiudi la torta con il secondo foglio di pasta brisè. Elimina gli eccessi e sigilla bene i bordi. Bucherella la superficie con l’aiuto di una forchetta ed inforna a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronta, fai raffreddare la tua pizza ‘chiena’ e portala in tavola. L’ideale sarebbe servirla a distanza di qualche ora o addirittura il giorno dopo, proprio come vuole la tradizione.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per dare alla ricetta una marcia in più è possibile realizzare la pasta brisè direttamente in casa. Basta unire in una ciotola la farina, il burro leggermente ammorbidito ed aggiungere successivamente uova e sale ed impastare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora. Vedrai che risultato!

Impostazioni privacy