Con questo freddo ti consiglio pollo al forno per cena! Ma occhio a quest’errore che fanno in tanti

Il pollo al forno è di una bontà indiscutibile, tuttavia bisogna fare attenzione all’errore dietro l’angolo: potrebbe rovinare tutto

Con l’arrivo del freddo, accendere il forno diventa una vera abitudine per preparare primi piatti deliziosi e secondi piatti unici. Proprio come il pollo al forno, una bontà irrinunciabile. Una vera coccola per il palato.. Servito con le patate poi, è tutta un’altra storia. Il connubio perfetto per una cena con i fiocchi.

pollo al forno
Pollo al Forno, lo prepari così? Attenzione a questo errore (Fonte foto Pixabay)

Succoso, profumato e davvero saporito, il pollo al forno a cena è una vera garanzia di bontà. Tutti lo amano. Tuttavia, per un risultato impeccabile occorre fare attenzione a degli  errori che in tanti commettono senza pensarci. Ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >> Involtini di pollo! Prima di friggerli devi assolutamente fare questo: saranno sublimi

Pollo al Forno perfetto? Attenzione a non commettere questo errore: tutti lo fanno!

A cena stasera delizia tutti con il pollo al forno. Una bontà alla quale non saprai resistere. C’è da dire che in qualsiasi modo si decida di cucinare il pollo, è sempre gustosissimo.. Ma al forno e soprattutto cotto e servito con le patate, è forse una delle cose più buone che abbiamo mai mangiato. E’ importante però, per ottenere un risultato davvero perfetto non commettere uno di questi ‘piccoli’ errori comuni che rischierebbero di rovinare il risultato finale.

pollo al forno
Pollo al forno che delizia: ma attenzione, se lo prepari così commetti un errore”

LEGGI ANCHE >> Non starai pensando di scongelare così il pollo, vero? Ti insegno il metodo giusto, ecco come fare

Per cucinare il pollo al forno alla giusta maniera bisogna:

  • Scegliere il taglio giusto per questa cottura: le cosce intere o l’ala sono ad esempio le più indicate per una cottura al forno. Mai pensare di utilizzare tagli più piccoli perché in cottura potrebbero raggrinzirsi ed asciugarsi troppo, regalandoci un risultato finale non proprio dei migliori.
  • Attenzione alle temperature: il pollo non va infornato appena tirato fuori dal frigo. Questo è un grosso errore che non permette di conseguenza una cottura omogenea in tutti i punti. Una volta tirato fuori dal frigo, bisogna attendere che raggiunga una temperatura ambiente, lasciamolo circa 30 minuti fuori dal frigo per poi passare alla preparazione;
  • Mai essere parsimoniosi e blandi con il condimento: un buon pollo al forno è succoso, saporito e profumato. Per questo utilizziamo le spezie, il sale, agrumi, erbette aromatiche così da conferire una nota in più al nostro ‘semplice’ pollo;
  • Durante la cottura bisogna di tanto in tanto girare il pollo e bagnarlo con i succhi che sprigiona durante la cottura. Una volta cotto, lo lasciamo riposare coperto in superficie con un foglio di carta alluminio.

La ricetta per il pollo perfetto:

Ci serviranno:

  • 5-6 Cosce di pollo
  • 1.2kg di Patate
  • 1 Bicchiere di Vino bianco
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino, Timo, Salvia
  • Aglio e Cipolla
  • Olio

Sistemiamo le cosce di pollo che ci siamo procurati dal nostro macellaio di fiducia all’interno di una teglia e condiamo con sale, pepe, olio, rosmarino, timo e salvia e lasciamo insaporire. Nel frattempo, laviamo e peliamo le patate che tagliamo in spicchi. Riponiamo le patate in una ciotola e andiamo a condire con aglio, le stesse spezie utilizzate per il pollo e l’olio. Foderiamo con carta forno una teglia e disponiamo le nostre patate e sistemiamo anche le cosce di pollo. Aggiungiamo tutto il condimento rimasto nella ciotola delle patate e nella teglia dove erano riposte le cosce di pollo. Ora inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 50/60 minuti. Una volta pronto, sforniamo e lasciamo rapprendere prima di portare in tavola. Copriamo con un foglio di carta alluminio. Una volta intiepidito, è il momento di portare in tavola! Et voilà, il nostro pollo è pronto!

Impostazioni privacy