Davvero non hai mai assaggiato il castagnaccio? La ricetta tradizionale del dolce autunnale per eccellenza

Davvero non hai mai assaggiato il castagnaccio? La ricetta tradizionale del dolce autunnale per eccellenza. Assolutamente da provare!

Il castagnaccio è uno dei dolci tipici della stagione autunnale. Si tratta di una ricetta realizzata, come suggerisce il nome stesso, con farina di castagne. Conosciuto anche come ‘baldino’ o ‘pattona’, non è chiaro quale sia esattamente la sua origine geografica, tuttavia è un dolce diffuso soprattutto in Toscana, Veneto, Piemonte e nell’area dell’Appennino.

castagnaccio
Castagne (pixabay)

Ciò che sappiamo, però, è che questo dessert affonda le proprie radici nella tradizione popolare del Cinquecento, ma è divenuto estremamente diffuso soltanto nell’Ottocento. Ad ogni modo, per farlo bastano pochi semplici ingredienti, ma di prima qualità. Vediamo, quindi, subito come realizzare il dolce autunnale per eccellenza.

LEGGI ANCHE: Come fare il taglio sulle castagne: non usare il coltello, ti suggerisco un metodo straordinario

Castagnaccio: la ricetta tradizionale del dolce autunnale per eccellenza

Come abbiamo appena detto, il castagnaccio è il dolce autunnale per eccellenza, in quanto realizzato con prodotti tipici di questa stagione. Prepararlo non è poi così difficile. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di farina di castagne;
  • 100 grammi di pinoli;
  • 80 grammi di uvetta;
  • 650 grammi di acqua;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 100 grammi di gherigli di noci;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Aggiungi questo nell’acqua in cui metti in ammollo le castagne: saranno più saporite

Preparazione

Per preparare il castagnaccio, bisogna innanzitutto lavare l’uvetta e metterla in ammollo nell’acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo, trita grossolanamente al coltello i gherigli di noci e sfoglia il rosmarino. Dopodiché, setaccia la farina in una ciotola abbastanza grande ed aggiungi l’acqua un po’ per volta. A questo punto, mescola a mano con una frusta e una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungi anche le noci e i pinoli interi. Unisci, poi, l’uvetta ed un pizzico di sale e continua a mescolare.

LEGGI ANCHE: Non è Halloween senza muffin! Con questa ricetta vengono squisiti, andranno a ruba

Spennella, quindi, una tortiera con un filo d’olio e versaci dentro l’impasto ottenuto. Livella bene e cospargi la superficie con ancora un po’ di noci, pinoli e uvetta. Aggiungi, infine, il rosmarino e l’olio a filo ed inforna a 195 gradi per circa 35 minuti, modalità statica. Quando sarà diventato bello dorato, sforna il castagnaccio, lascialo raffreddare e preparati a servirlo.

castagnaccio
Castagnaccio (screenshot Youtube)

Il consiglio extra: si suggerisce di conservare il castagnaccio fuori dal frigorifero fino ad un massimo di 3 o 4 giorni. Successivamente è meglio congelarlo.

Impostazioni privacy