Orecchiette con broccoli e.. Un primo piatto delizioso, assolutamente da provare!

Se ami le orecchiette con i broccoli devi assolutamente provarle così: aggiungi questo ingrediente segreto, sentirai che delizia!

Oggi il pranzo è gustoso e delizioso. In questo periodo al banco ortofrutticolo possiamo rifarci gli occhi per il colori e per le tante bontà che possiamo portare a casa come bottino. Tra i tanti ortaggi e verdure, spiccano per il loro colore i nostri cari broccoli. Una delle verdure un po’ amate e d un po’ odiate. Cucinarli non è sempre una passeggiata dato l’odore poco inebriante che si diffonde in casa quando li cuciniamo. Ma per questo abbiamo un trucchetto: possiamo allontanare i cattivi odori così. Sono leggeri, a basso contenuto calorico e molto versatili in cucina. Ricchi di nutrienti che fanno bene al nostro organismo. I broccoli sono pertanto uno degli ortaggi più consumati in questo periodo.

orecchiette con broccoli
Cucina così le orecchiette con i broccoli, sentirai che buoni (Fonte foto Pixabay)

Con le orecchiette infatti sono davvero buonissimi. Noi oggi vogliamo cucinarli così. Questo primo piatto desterà infatti la curiosità di molti che saranno subito tentati di assaggiare questa delizia. Basterà aggiungere questo ingrediente segreto per rendere questo primo piatto ancora più succulento. Scopriamo subito la ricetta!

LEGGI ANCHE >> Non sai come pulire i carciofi? Eccoti un metodo semplice e velocissimo, farai in un baleno!

Orecchiette con broccoli e.. L’ingrediente segreto che cambierà tutto: provali così!

Le orecchiette con i broccoli sono un primo piatto famoso in tutta Italia. Una ricetta di origine pugliese che oggi è amata e replicata da molti. L’aggiunta di questo ingrediente segreto rende questo primo piatto ancora più buono e delizioso, per questo non vediamo l’ora di farvelo provare. Ecco la ricetta completa:

  • 400g di Orecchiette
  • 400g di Broccoli
  • Sale
  • Peperoncino
  • 350g di Salsiccia 
  • Aglio
  • Olio
  • Parmigiano

Una ricetta semplicissima e molto semplice da preparare. Per prima cosa puliamo e laviamo i nostri broccoli. Li sbollentiamo per ammorbidirli. Dopodiché li mettiamo in padella a rosolare insieme ad un filo d’olio, l’aglio ed il peperoncino. Lasciamo insaporire ed aggiustiamo di sale. In un’altra padella lasciamo rosolare con un po’ di olio la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Nel frattempo cuociamo anche la pasta. Uniamo le salsicce sbriciolate ai broccoli, e rimuoviamo l’aglio. Quando la pasta è al dente, la scoliamo direttamente in padella con il nostro condimento. Aggiungiamo se serve un mestolino di acqua di cottura e del parmigiano. Amalgamiamo il tutto, et voilà..

orecchiette con broccoli
Orecchiette con broccoli e salsiccia (Fonte foto Pixabay)

Ora possiamo impiattare! Il nostro primo piatto è pronto, tutti a tavola!

Impostazioni privacy