Come pulire i funghi, attenzione a non sbagliare: l’errore da non fare per nessun motivo al mondo

Come pulire i funghi, attenzione a non sbagliare: l’errore da non fare per nessun motivo al mondo, altrimenti li rovinerai per sempre!

I funghi, come ben sappiamo, sono uno dei prodotti principe della stagione autunnale. Buoni, gustosi e genuini sono perfetti per preparare tantissime ricette diverse. Nel risotto, nella pasta, all’interno di una torta salata, con le scaloppine e semplicemente come contorno sono sempre favolosi.

pulire i funghi
Come pulire i funghi (pixabay)

L’importante, però, è prestare la giusta attenzione ad un particolare fondamentale. La pulizia. A differenza, infatti, di altri simili prodotti non devono essere lavati secondo le solite abitudini, ma bisogna eseguire dei passaggi ben precisi. Vediamo subito quali.

LEGGI ANCHE: Ricordate la bellissima Sara Moalli, vincitrice di Bake Off 8? Guardate chi ha ‘conquistato’: non lo immaginereste mai

Come pulire i funghi

Pulire i funghi potrebbe non essere così semplice come sembra. Per renderli assolutamente perfetti, bisogna infatti fare attenzione ad un errore molto comune che si commette di solito in questi casi. Sai già di cosa si tratta? Ad ogni modo, prima di svelare questo importantissimo dettaglio, vediamo subito quali sono tutti i passaggi da rispettare per una corretta pulizia. Innanzitutto occorre:

  • controllare che nel fungo non si nascondano minuscoli parassiti, appoggiandoli su un foglio di giornale rivolti verso il basso;
  • prendere un coltello affilato e rimuovere eventuali residui di terra sulla base del gambo;
  • staccare il gambo con un movimento rotatorio senza romperlo;
  • tamponare con un panno leggermente umido la testa del fungo per eliminare le tracce di sporco;
  • tagliare, infine, il fungo nel senso della lunghezza e procedere con la ricetta.

LEGGI ANCHE: Sale che cade è segno di sfortuna? Facciamo chiarezza: il significato tramandato dagli antichi

L’errore da non commettere mai

Al di là di quelle che sono le indicazioni per pulire correttamente i funghi, scopriamo ora qual è il gravissimo errore che non si dovrebbe mai commettere in questi casi. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando?

pulire i funghi
Risotto con i funghi (pixabay)

LEGGI ANCHE: Versa l’uovo sui funghi e vedrai che magia: ricetta salva cena pronta in soli 10 minuti

Ebbene, quando si puliscono i funghi essi non si dovrebbero mai sciacquare sotto l’acqua corrette o lasciarli in ammollo. Così facendo, infatti, si rischierebbe di rovinarli irrimediabilmente e di dover poi buttare via tutto. Ad ogni modo, per non correre questo grave rischio, basterà seguire alla lettera i nostri consigli e non dovrai più preoccuparti di nulla, se non di cucinare la tua ricetta preferita e di gustarla in buona compagnia.

 

Impostazioni privacy