Il risotto viene male? Ecco dove sbagli, forse non ci hai mai fatto caso

Il risotto viene male? Ecco dove sbagli: forse prima d’ora non ci hai mai fatto caso, eppure l’errore è proprio qui davanti ai tuoi occhi.

Non tutti lo prendono in considerazione, ma un buon risotto è sicuramente una valida alternativa alla solita pastasciutta. Questo, infatti, è un primo piatto altrettanto gustoso e nutriente. Tuttavia prepararlo può richiedere un po’ più di tempo ed anche qualche attenzione in più.

risotto viene male
Perché il risotto viene male (pixabay)

Al contrario di quanto si possa pensare, cucinare il riso alla perfezione non è assolutamente un gioco da ragazzi, ma bisogna stare attenti a tutti i passaggi ed anche ai dettagli apparentemente più insignificanti. Sono, di fatto, in molti a sbagliare il procedimento. Insomma, se anche tu ti sei accorto che il tuo risotto viene male, forse è perché sbagli questo particolare pur non avendoci mai fatto caso. Spieghiamoci subito meglio.

LEGGI ANCHE: Con quale frequenza si può lavare la Moka? Occhio, dettaglio da non sottovalutare

Il risotto viene male? Ecco dove sbagli

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, cucinare un buon risotto non è affatto semplice. O, perlomeno, bisogna prima acquisire un po’ di manualità ed un pochino di esperienza. Dopodiché, sembrerà tutto più facile. Ad ogni modo, se anche a te il risotto viene spesso male potrebbe essere perché commetti questi banali, ma allo stesso tempo determinati errori. Ecco a cosa devi prestare la massima attenzione:

LEGGI ANCHE: Impossibile dimenticarsi di Rosalind di Bake Off 5, l’ex concorrente dall’accento inglese che ha conquistato tutti! Sapete con chi lavora oggi?

risotto viene male
Tostatura (pixabay)
  • la tostatura: quando cucini il riso il primo passaggio fondamentale è proprio questo. In pratica, i chicchi devono stare a contatto con una fonte di calore piuttosto forte. Pertanto, bisogna tenere il fuoco alto per un periodo che può variare da pochi secondi ad un minuto. Così facendo, il riso si impermeabilizza diventando, quindi, in grado di mantenere meglio la cottura;
  • il brodo: un altro errore molto comune è quello di versare il brodo tutto in una volta. in realtà, bisognerebbe aggiungerlo un po’ per volta e man mano che viene assorbito dal riso. Altrimenti, si rischia di lessarlo.
  • ogni quanto mescolare: se finora hai fatto tutto giusto, allora potresti sbagliare questo passaggio. Vale a dire mescolare il riso troppo spesso. Se, infatti, si regola la fiamma correttamente i chicchi non si attaccheranno pur mescolandoli solo di tanto in tanto, ma si cuoceranno alla perfezione.

LEGGI ANCHE: Non devi mai farlo altrimenti la sfortuna ti perseguiterà: c’entrano le banane

Vedrai, se metterai in pratica i nostri consigli anche tu potrai preparare un risotto da chef direttamente a casa tua!

 

 

Impostazioni privacy