Aggiungilo alla classica pasta con le zucchine: non lo speck… ti lascerò senza parole

Aggiungilo alla classica pasta con le zucchine: non è lo speck, resterai senza parole, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

La pasta con le zucchine è senza alcun dubbio uno dei grandi classici della cucina italiana, un piatto semplice ed economico, ma ricco di gusto, e soprattutto un piatto che si presta a tantissime varianti.

Aggungilo pasta zucchine
Le zucchine sono super versatili: hai mai provato ad abbinarle con questo ingrediente nella pasta? Non immagini che bontà! (Fonte foto: PIxabay)

Le zucchine, infatti, oltre ad essere economiche e facili da cucinare, hanno anche una grande versatilità, nel senso che si possono facilmente abbinare a tanti altri ingredienti. Ecco, allora, che diventa semplice e divertente sbizzarrirsi ai fornelli e preparare piatti sempre nuovi e originali con questo ortaggio. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una variante della classica pasta e zucchine che prevede l’aggiunta di un ingrediente davvero inaspettato. Non si tratta del solito speck, né di un formaggio, ma di un qualcosa a cui sicuramente non avete mai pensato. Il risultato, però, sarà davvero speciale!

Aggiungilo alla pasta con le zucchine: non hai mai pensato a questo abbinamento, bomba di gusto

Se siete amanti della pasta e zucchine ma volete stupire tutti con un piatto davvero delizioso e soprattutto originale e diverso dal solito, ecco un abbinamento al quale molto probabilmente non avete mai pensato. Solitamente, infatti, alla pasta e zucchine si aggiungono salumi, carne o formaggi, per un gusto più intenso e deciso. Ma avete mai pensato al pesce? E no, non si tratta dei classici gamberetti, ma di un qualcosa di molto più originale: le alici. Con questo particolare abbinamento avrete un gusto davvero unico!

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per questo primo piatto:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 4-5 zucchine (dipende dalle dimensioni)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5-6 filetti di alici
  • olio evo
  • sale

Il procedimento è semplicissimo. In una casseruola fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio, poi aggiugeteci i filetti di alici e aspettate che si ammorbidiscano nell’olio e aglio, quasi si scioglieranno. A questo punto, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e fatele cuocere per circa 20 minuti (i tempi dipendono anche dallo spessore dei cubetti). Nel frattempo preparate la pasta e scolatela ancora al dente per terminare la cottura nelle zucchine, in modo che i sapori si uniscano al meglio. Il risultato sarà un piatto davvero indimenticabile!

Impostazioni privacy