Soffici come un cuscino di piume, deliziosi sia dolci che salati: questi panini semplici e veloci ti faranno impazzire

Da farcire come più ci piace, deliziosi sia dolci che salati, questi panini ti faranno impazzire: semplici, veloci e soffici come un cuscino di piume, da perdere la testa!

Pane e panini non dovrebbero mai mancare a tavola. Completano, arricchiscono e spesso sostituiscono del tutto molte pietanze. Possono, inoltre, trasformarsi in ingredienti per ricette dal sapore eccezionale, basti pensare a quando utilizziamo il pane per le polpette. Parliamo oggi di una versione irresistibile che di certo vi farà innamorare. Soffici come un cuscino di piume, deliziosi sia dolci che salati: questi panini semplici e veloci ti faranno impazzire! Potrai gustarli a colazione, farciti di marmellata, ma anche a pranzo, in versione salata e, perché no, da soli per accompagnare contorni di ogni genere. Una ricetta semplicissima che  dovete assolutamente provare!

panini soffici
Soffici e semplicissimi, questi panini sono deliziosi sia dolci che salati (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti svelo un trucco eccezionale per far tornare cornetti e brioche come appena sfornati: incredibile!

Semplici, saporiti e soffici come un cuscino di piume: ti innamorerai di questi panini

La lista degli ingredienti che andremo ad usare:

  • 200 grammi di farina;
  • 20 grammi di zucchero;
  • 100 ml di latte a temperatura + quanto basta per spennellare;
  • 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare;
  • 30 grammi di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • mezzo cucchiaino di lievito per ricette salate.

Riversiamo in una ciotola la farina, poi lo zucchero e il lievito. Aggiungiamo due cucchiai di latte a temperatura e lasciamo il tutto senza lavorare per un paio di minuti. Iniziamo quindi ad impastare, accorpando il resto del latte. Appena il nostro panetto inizierà a prendere forma e consistenza aggiungiamo l’uovo e poi il burro. Infine, spolveriamo con il sale.

Leggi anche: Croissant, cornetto o brioche, non sono tutti uguali: conoscete la differenza? Occhio a non sbagliare

burro
Farina, burro e pochi altri ingredienti: che ricetta favolosa (fonte pixabey)

Copriamo il panetto ottenuto con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare per almeno due o tre ore. Andiamo quindi a staccare dei pezzetti e formare delle palline che sistemeremo in una teglia rivestita di carta da forno. Spennelliamo la superficie con un tuorlo sbattuto insieme a due cucchiai di latte. Inforniamo a 180 gradi per almeno un quarto d’ora. Vi consigliamo di aprirne uno, trascorso il tempo, per controllare la cottura. Irresistibili!

Impostazioni privacy