Il sedano in cucina è fondamentale! Ma sai come si conserva?

Il sedano, come il prezzemolo ed il basilico è uno degli ingredienti fondamentali che utilizziamo in cucina, ma come si conserva?

Per la preparazione di minestre, soffritti, pinzimoni e tanti infiniti piatti il sedano è un alimento, un ingrediente fondamentale da avere sempre a portata di mano. Ricco di nutrienti, è perfetto per essere consumato anche durante un sano spuntino. Leggero e povero di calorie oltre che indispensabile nella preparazione di deliziosi piatti. Ma come si conserva? 

sedano come si conserva
Sai come si conserva il sedano? Ti insegno 3 metodi semplicissimi (Fonte foto Pixabay)

Per conservare il sedano possiamo servirci di 3 metodi diversi ed ora li scopriremo insieme. Pronti? Procediamo subito!

LEGGI ANCHE >> Sai come conservare il prezzemolo? Te lo insegno io: così non resterai mai senza!

Come si conserva il sedano, fai così: 3 metodi semplicissimi

Quando acquistiamo il sedano è bene sapere come conservarlo nel migliore dei modi perché questo nel giro di poco tempo tende ad andare a male ed a risultare inutilizzabile. A questo proposito allora scopriamo 3 rimedi semplicissimi che possiamo adottare per conservare al meglio il sedano e poterlo così utilizzare nella preparazione dei nostri piatti!

LEGGI ANCHE >> Vuoi conservare il basilico per l’inverno? Fai così: eccoti un metodo semplicissimo!

sedano come si conserva
Conserva così il sedano: 3 metodi utilissimi (Fonte foto Pixabay)
  1. Il primo metodo di conservazione del sedano è quello di conservarlo in frigo all’interno di un foglio di carta stagnola. Dopo averlo lavato ed asciugato, tagliamo in bastoncini il gambo di sedano e avvolgiamo il tutto all’interno di un foglio di carta stagnola. Riponiamo poi il sedano così avvolto nel frigo.
  2. E se invece volessimo conservarlo in acqua? Con questo metodo sarà utilizzabile fino a 4 settimane. Dopo aver sempre lavato per bene il sedano non dobbiamo far altro che riporlo all’interno di una ciotola piena d’acqua e ricoprire con un foglio di pellicola per alimenti. Dopodiché mettiamo in frigo. L’unica accortezza che dobbiamo avere in questo caso e che potrebbe rendere questo metodo un po’ noioso è il fatto di dover cambiare l’acqua ogni giorno.
  3. Sapevi che il sedano può essere congelato? Prima però, per preservarne il sapore fai bollire il sedano per circa 3 minuti per poi calarlo immediatamente in acqua freddissima. Dopodiché lasciamo che il tutto si raffreddi per poi riporre nei sacchetti per alimenti adatti al congelamento. Così facendo fermiamo la cottura ed il sedano resterà dal colore brillante.
Impostazioni privacy