In molti hanno paura del cibo: si chiamano fobie alimentari e queste sono le più comuni

La paura del cibo è qualcosa di piuttosto comune! Diverse sono le fobie alimentari di cui molti soffrono, eccone alcune: tu le conoscevi?

Sebbene non sia un tema particolarmente diffuso, quello della paura del cibo è classificato proprio come una vera e propria fobia. Abbiamo sentito parlare di quelle che possono essere le possibili fobie di cui l’essere umano può soffrire. Pensiamo ad esempio all’agorafobia, ovvero alla paura degli spazi ampi oppure alla paura dei ragni, l’aracnofobia. Ma fino ad ora poche volte si è sentito affrontare il tema delle fobie alimentari. Eppure, queste esistono.

paura del cibo
Paura del Cibo: le fobie alimentari che non conoscevi (Fonte foto Pixabay)

Le fobie alimentari non sono associate direttamente ad un vero e proprio disturbo alimentare, sebbene possano sfortunatamente diventarne una delle cause se la cosa non viene controllata. Possono essere associate ad una sorta di ‘trauma’ nei riguardi di un particolare alimento. Ad esempio, se da bambini abbiamo sofferto con l’influenza intestinale ed eravamo soliti consumare un particolare alimento in quel periodo, è possibile che nel corso del tempo quest’ultimo sia stato da noi rifiutato perché associato ad un ricordo non piacevole. In questo articolo non intendiamo dare consigli medici, per questo c’è sempre bisogno di affidarsi ad uno specialista. Vogliamo solo scoprire insieme alcune di quelle che oggi conosciamo come ‘fobie alimentari’ di cui poco si parla.

LEGGI ANCHE >> Se non sopporti il disordine in cucina devi fare così: rimedio infallibile, sarà un gioiello

Fobie alimentari, e tu quante ne conosci?

Per qualcuno può sembrare bizzarro parlare di fobie ed associarle ad un alimento in particolare. Quando si ha una fobia di questo tipo, si tende a selezionare ed a rifiutare quel particolare tipo di cibo, perché la sola idea di averlo davanti ci arreca ansia e disgusto. Ma quanti tipi di fobie alimentari conosciamo? Scopriamole.

LEGGI ANCHE >> Cosa devi aggiungere alla torta di mele per darle un ‘tocco’ speciale: non ci hai mai pensato?

  • Bananofobia: la paura delle banane
  • Carnofobia: paura di mangiare la carne
  • Lachanofobia: paure delle verdure o della frutta
  • Arachibuytrofobia: paura del burro di arachidi
  • Turofobia: paura dei formaggi
  • Xocolatofobia: paura del cioccolato
  • Oenofobia: paura del vino

LEGGI ANCHE >> Mangiare di fretta, pessima abitudine: cosa succede al tuo corpo quando lo fai

paura del cibo
Paura del Cibo (Fonte foto Pixabay)

E voi ne eravate a conoscenza?

Impostazioni privacy