Pane secco, prosciutto e formaggio: una delizia da leccarsi i baffi, cena pronta in 5 minuti!

Unisci così pane, prosciutto e formaggio e la tua cena gustosissima sarà pronta in 5 minuti: tutti si leccheranno i baffi per questa bontà!

Una cena deliziosa da preparare in pochissimi minuti. Sei in cerca di idee? Una te la do io! Ti consiglio di provare questa semplicissima ricetta perché in poche mosse porterai in tavola un piatto davvero gustoso, tutto vorranno assaggiarlo! Una ricetta ‘povera’ che però ci farà leccare i baffi. Per questa preparazione avrai bisogno di 3 semplicissimi ingredienti: pane secco (qualunque esso sia), prosciutto e formaggio.

cena 5 minuti
Per una cena veloce pronta in 5 minuti ti serviranno pane, prosciutto e formaggio: uniscili così, sentirai che squisitezza (Fonte foto Pixabay)

Ora non dobbiamo fare altro che metterci all’opera, la nostra cena gustosa e veloce ci aspetta. Pronti? Prepariamola insieme!

LEGGI ANCHE >> Piatto povero ma gustosissimo: è questa frittata dal gusto unico, provala così.. Che sapore!

Unisci pane, prosciutto e formaggio: con questa ricetta porti in tavola un piatto delizioso! La tua cena sarà pronta in 5 minuti

Sei a corto di idee e di ingredienti? Scommetto però che in casa hai sicuramente del pane, del prosciutto e del formaggio. Con questi semplicissimi 3 ingredienti prepari un piatto da leccarsi davvero i baffi. Un’idea perfetta per una cenetta sfiziosa! Ecco la ricetta completa:

  • 1 Pezzo di pane secco
  • 300g di prosciutto crudo
  • 300g di mozzarella
  • 200ml di latte
  • Olio q.b
  • Origano

LEGGI ANCHE >> Metti le bucce di mela in un contenitore: quello che succede è impressionante!

Procediamo così:

Tagliamo il pane a fisarmonica. Con la lama del coltello quindi non scendiamo completamente, ci fermiamo un po’ prima della base. In questo modo le fette non saranno staccate tra loro. Inumidiamo le fette di pane con un po’ di latte, ci aiutiamo con un pennellino. In una ciotolina sistemiamo l’olio e l’origano. Lasciamo riposare il pane per una decina di minuti così che possa ammorbidirsi dopodiché aiutandoci sempre con il pennello, condiamo con l’olio. Tagliamo la mozzarella in fette. Sistemiamo una fetta di prosciutto ed una fetta di mozzarella in mezzo ad ogni fetta di pane. Ed ecco che dopo esattamente 5 minuti avremo il nostro filoncino di pane farcito. A questo punto inforniamo per circa 15 minuti a 180°. Et voilà, il nostro delizioso piatto è pronto per andare in tavola!

cena 5 minuti
Cena pronta in 5 minuti: unisci pane, prosciutto e formaggio così e senti che bontà (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Come trasformare la semplice ‘pasta in bianco’ in un piatto da chef! Sarà irresistibile

Consiglio extra

Possiamo scegliere di farcire il nostro filoncino di pane come più preferiamo. Ecco qui 4 semplici varianti:

  • Pomodorini, rucola, bresaola e provola
  • Mortadella, mozzarella e pesto di pistacchio
  • Salsiccia, provola e friarielli
  • Melanzane grigliate, prosciutto cotto e scamorza
Impostazioni privacy