Cosa succede al tuo corpo se metti troppo succo di limone sugli alimenti?

Cosa succede al tuo corpo se metti troppo succo di limone sugli alimenti? Non tutti lo sanno, è importante conoscere ogni dettaglio.

A chi non piace il limone? Di sicuro è uno degli ingredienti più usati in cucina, perché è utilissimo per condire i piatti e dare un tocco di ‘acidità’ alle pietanze. Molti lo mettono anche nel the, oltre che nei dolci (spesso in questi casi si usa anche la buccia) e in tantissimi altri piatti. Ma non è tutto, perché il limone è utilissimo anche in molte faccende domestiche, visto che può essere usato per lavare i pavimenti, eliminare il calcare o le incrostazioni. Insomma, averlo in casa è assolutamente necessario!

Cosa succede troppo limone
Il limone è utilissimo per tante ricette, dai dolci alle insalate: cosa succede al nostro corpo se ne mangiamo troppo? (Fonte foto: Pixabay)

Come accade in tutte le cose, però, anche con il limone non bisogna esagerare, perché gli eccessi possono avere l’effetto opposto. Tutti sanno che il limone, e in particolare il suo succo, è ricco di vitamina C e fa molto bene alla salute. Ma cosa succede, invece, se si esagera? Le conseguenze possono essere anche molto importanti, ma andiamo con ordine e scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Cosa succede al tuo corpo se metti troppo succo di limone in quello che mangi? Ecco cosaa c’è da sapere

Il limone è un ingrediente utilissimo in cucina, ma anche per alcune faccende domestiche. Dovete fare attenzione, però, a non esagerare, perché un consumo eccessivo di succo di limone potrebbe causare effetti collaterali anche importanti. Ovviamente quando si parla di esagerare, ci si riferisce a quantità davvero eccessive, in quanto ci vorrebbero circa 21 tazze di succo di limone per causare problemi. Bisogna, però, comunque fare attenzione, perché gli effetti possono dipendere anche dallo stato di salute di ognuno.

Cosa succede troppo limone
Quali sono gli effetti collaterali quando si usa troppo succo di limone? (Fonte foto: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme cosa succede se si esagera con la vitamina  C. Per prima cosa può succedere che lo smalto dei denti ne risenta, perché il succo di limone ha un’acidità tale da poter corrodere i denti se viene assunto in quantità  eccessiva.  Anche se avete afte in bocca dovete  evitare di esagerare con il limone, perché questo potrebbe peggiorare lo stato dell’infiammazione. Attenzione anche allo stomaco, perché un eccesso di vitamina C può causare reflusso gastro-esofageo, bruciore e anche nausea o diarrea.

Impostazioni privacy