Cremosa come al bar, profumata e golosissima: ecco la ricetta per una cioccolata calda perfetta

Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno in cui possiamo gustare una cioccolata calda seduti sul divano mentre fuori piove: cremosa come al bar, profumata e golosissima, ecco la ricetta per renderla perfetta

C’è chi ama l’estate e chi proprio non vede l’ora che arrivi il freddo per gustarsi una cioccolata calda in compagnia di un libro e una coperta mentre furori piove a dirotto. Bisogna ammettere, però, che questa bevanda deliziosa fa gola anche a chi proprio non sopporta il freddo. Esistono molte versioni di questa ricetta e tutte sono spettacolari, ma se volete prepararne una davvero fenomenale dovete assolutamente provare quella che vi proponiamo oggi. Cremosa come al bar, profumata e golosissima: ecco la ricetta per una cioccolata calda perfetta! A colazione, merenda o dopocena, sarà sempre irresistibile: che aspettiamo a correre ai fornelli?

cioccolata calda bar
Perfetta come al bar: è questa la ricetta per una cioccolata calda cremosa e golosissima (fonte pixabey)

Leggi anche: Si chiama Charlotte ed è la torta dell’autunno: riempirà la casa di un profumo meraviglioso

Perfetta come al bar, golosa e profumata: amerai questa cioccolata calda

Gli ingredienti:

  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 20 grammi di cacao amaro;
  • 400 ml di latte;
  • 20 grammi di zucchero;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • 1 vanillina.

Mettiamo il latte in un tegame insieme alla vanillina o ad una bacca di vaniglia e portiamo sul fuoco a fiamma dolce. In un recipiente setacciamo le polveri: l’amido, lo zucchero e il cacao amaro. Quando il latte sfiorerà il bollore riduciamo in pezzi il cioccolato fondente e aggiungiamolo al tegame, mescolando fino a quando non sarà del tutto sciolto.

Leggi anche: Non è il classico salame di cioccolato: senza uova né burro, versione light dal gusto imperdibile, lo farai sempre così

cioccolato fondente
Cremosa e golosissima: non saprai resistere (fonte pixabey)

Una volta sciolto il cioccolato aggiungiamo le polveri poco alla volta, mescolando di continuo. Setacciamo con un passino così da evitare grumi. Teniamo sempre la fiamma dolce e continuiamo a girare fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Riversiamo la cioccolata in tazze o bicchieri e serviamo ancora bollente. Nessuno potrà resistere a questo trionfo di golosità e profumo!

Impostazioni privacy