Aglio, olio e peperoncino ma niente pasta! Con pochi euro porti in tavola una cena da re

Aglio, olio e peperoncino ma niente pasta! Ricetta facile ed economica: con pochi euro porti in tavola una cena da vero re.

Se fino ad oggi l’aglio, olio e peperoncino l’hai solo fatta con la pasta non sai cosa ti sei perso!

aglio olio peperoncino
Non la solita pasta (pixabay)

Sì, perché quella che stiamo per svelarti non solo è una versione diversa dal solito del grande classico della cucina italiana, ma è un piatto ancora più sfizioso e saporito. Riesci ad immaginare di cosa si tratta? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai!

LEGGI ANCHE: Cristina Nicolini, seconda a Masterchef 6: non immaginereste mai dove ha lavorato e cosa fa oggi

Aglio, olio e peperoncino ma niente pasta!

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare una deliziosa aglio, olio e peperoncino ma senza pasta. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Il procedimento è facilissimo, ma soprattutto con pochi euro potrai portare in tavola una cena da vero re. Ecco, innanzitutto, di cosa avrai bisogno:

  • 180 grammi di riso Arborio;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • peperoncino;
  • olio extravergine d’oliva;
  • formaggio grana grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • brodo vegetale.

LEGGI ANCHE: In casa hai già due ingredienti fenomenali per igienizzare il bucato: non correre al supermercato, fai così!

Preparazione

Di sicuro ti sarà bastato dare un’occhiata alla lista degli ingredienti per capire che nell’aglio, olio e peperoncino di oggi non ci sarà la pasta, bensì il riso. Vedrai, il risultato ti lascerà a bocca aperta! Per prima cosa, prepara il brodo vegetale e tienilo da parte all’occorrenza.

aglio olio peperoncino
Riso (pixabey)

Fai soffriggere uno spicchio d’aglio in un tegame con l’olio extravergine d’oliva e, dopo qualche istante, aggiungi anche il peperoncino ed il prezzemolo tritato. Mescola di tanto in tanto per non fare attaccare il condimento alla pentola e, a questo punto, versa pure il riso. Fallo tostare per un paio di minuti e coprilo con il brodo vegetale. Man mano che il riso si asciuga, continua ad aggiungerne un mestolo fino a completare la cottura. Regola, infine, di sale ed aggiungi un po’ di Grana Padano grattugiato. Spegni la fiamma e lascia riposare il tuo risotto aglio, olio e peperoncino per 2 o 3 minuti. Mi raccomando, servilo bello caldo!

LEGGI ANCHE: Lavare i piatti senza detersivi: ti faccio vedere io come pulire tutto in pochi minuti con 2 ingredienti inaspettati

Il consiglio extra: noi abbiamo lasciato lo spicchio d’aglio intero, in modo da rimuoverlo prima di servire il piatto. Tuttavia, puoi anche tritarlo insieme al prezzemolo. Eventualmente potrai filtrare il condimento prima di unire il riso, così da lasciare solo l’olio insaporito ed eliminare il trito.

Impostazioni privacy