Sos cellulite, come contrastarla a tavola: gli alimenti che non possono mancare nella dieta quotidiana

Sos cellulite, come contrastarla a tavola: scopriamo subito quali sono gli alimenti che non possono mai mancare all’interno della nostra dieta quotidiana.

La cellulite e la ritenzione idrica sono dei problemi che affliggono moltissime persone, specialmente le donne. Spesso, inoltre, questi disturbi possono anche diventare fonte di imbarazzo.

sos cellulite
Dieta sana ed equilibrata (pixabay)

Ma niente paura perché il primo passo per contrastarle e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ma soprattutto ricca di una serie di cibi in grado di ridurre al minimo la loro comparsa. Siete curiosi di sapere di quali alimenti si tratta? Allora continua a leggere il nostro articolo e dai un’occhiata all’elenco qua sotto.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: sai da dove viene lo ‘scarpariello’? E’ un piatto tipico napoletano e la sua storia è da brividi

Sos cellulite

Ritenzione idrica e cellulite sono dei disturbi fisici che possono essere causati da una serie di fattori diversi. In ogni caso, però, il comune denominatore è sempre l’accumulo nel corpo di liquidi in eccesso, dovuto ad uno stile di vita poco sano. Tra le cause possono, dunque, esserci:

  • un eccessivo consumo di sale;
  • una vita sedentaria;
  • rimanere in piedi per troppe ore;
  • gravidanza;
  • eventuali effetti collaterali di alcuni farmaci;
  • l’insorgenza di alcune patologie come diabete e malattie cardiache;
  • un eccesso di insulina.

LEGGI ANCHE: Dolce, ma poco calorico! Sai cosa puoi mangiare per una coccola prima di dormire?

Gli alimenti da mangiare per combatterla

Al di là delle cattive abitudini che possono caratterizzare la routine quotidiana e da cui dipendono l’insorgenza di cellulite e ritenzione idrica, è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti all’interno della nostra alimentazione per cominciare a combattere questi disturbi a partire dalla tavola.

sos cellulite
Ridurre il consumo di sale (pixabay)

Per prima cosa bisognerebbe cercare di ridurre al minimo il consumo di sale che, come abbiamo visto, è uno dei nemici giurati della nostra forma fisica e della salute del nostro organismo. In più, si dovrebbero consumare perlopiù:

  • alimenti ricchi di magnesio come noci, cereali integrali, cioccolato fondente e verdure a foglia verde;
  • vitamine B6 contenute in cibi quali banane, patate, legumi, carne, pesce e, ancora, cereali poco raffinati e noci;
  • cibi ricchi di potassio che stimolano le funzioni idriche come per esempio sedano rapa, cavoletti di Bruxelles, carciofi, fagioli, lenticchie, pistacchi ed acciughe;
  • tisane ed infusi a base di tarassaco e succo di mirtilli rossi.

LEGGI ANCHE: Cosa succede al tuo corpo se metti troppo succo di limone sugli alimenti?

Non bisogna, infine, dimenticare di bere tanta acqua e limitare al minimo l’assunzione di carboidrati raffinati contenuti all’interno dello zucchero da tavola, pane bianco, pasta, riso, dolci da forno e biscotti.

 

Impostazioni privacy