Se vai matto per i calamari questa ricetta ti farà perdere la testa: tutto condimento, super economica

Cucinare il pesce è sempre una sfida, ma ci sono piatti talmente semplici che è un peccato non provarli: se vai matto per i calamari questa ricetta ti farà perdere la testa, tutto condimento, super economica!

Dobbiamo ammetterlo, spesso e volentieri quando si tratta di cucinare il pesce molti rinunciano. Il motivo? Il timore di sbagliare e rovinare il risultato, ma anche i costi elevati che gli ingredienti ci costringono a sborsare. E se ci fosse un piatto saporito, semplicissimo e a costo bassissimo che non ha nulla da invidiare alle pietanze più complesse? Oggi vi proponiamo un vero capolavoro che di certo conquisterà adulti e piccini! Se vai matto per i calamari questa ricetta ti farà perdere la testa: tutto condimento, super economica! Di certo avrai già in casa tutto quello che serve e la tua spesa si limiterà all’acquisto dei calamari. Vediamo come procedere e cosa occorre.

calamari ricetta
Economica e semplicissima: prova questa ricette a base di calamari, ti farà perdere la testa! (fonte pixabey)

Leggi anche: Frittura di pesce, non l’hai mai fatta così: versione ‘light’, non puzza ed è irresistibile, una vera magia!

Cucina così i calamari: la ricetta economica e semplicissima che devi assolutamente provare

Come promesso useremo un solo ingrediente e tanto condimento:

  • 3 calamari di media grandezza;
  • 100 ml di vino bianco;
  • aglio, sale, pepe e prezzemolo quanto basta;
  • mezzo limone;
  • uno spicchio d’aglio.

La prima cosa da fare è, ovviamente, pulire i calamari e tagliarli a rondelle. In una padella antiaderente versiamo un filo abbondante di olio d’oliva e aggiungiamo l’aglio tritato. Quando sarà ben dorato sfumate con metà del vino bianco. Quando il sugo inizierà a bollire aggiungete i calamari, sfumate con il vino rimasto e soffriggete a fiamma viva. Mescolate di tanto in tanto, a metà cottura aggiungete il succo di mezzo limone.

Leggi anche: Non solo bianco: ecco 5 vini rossi da abbinare alle vostre ricette a base di pesce, resterete stupiti!

limone
Profumati e saporiti! (fonte pixabey)

Spolveriamo con sale, pepe e prezzemolo, amalgamiamo il tutto e spegniamo la fiamma. In tutto basteranno circa dieci o quindici minuti. Non rimane che sistemare in un piatto da portata e servire a tavola questo capolavoro. Nessuno potrà resistere!

Impostazioni privacy