Ecco il piatto autunnale a cui non saprai resistere: economico, profumato e saporito, che c’è di meglio?

Ad ogni stagione i suoi ingredienti specifici: ecco il piatto autunnale a cui non saprai resistere, economico, profumato e saporito, che può esserci di meglio?

L’autunno porta con sé non solo il primo freddo e le prime piogge, ma anche un miscuglio di colori e sapori irresistibili grazie a cibi specifici di questo periodo. Ogni stagione ha le sue prelibatezze, ma c’è da ammettere che i mesi di Ottobre e Novembre sono un trionfo di gusti davvero eccezionali. Vi abbiamo proposto, qualche tempo fa, una torta fenomenale che di certo vi farà impazzire, oggi invece viriamo sul salato. Ecco il piatto autunnale a cui non saprai resistere: economico, profumato e saporito, che c’è di meglio? Ideale a cena, ma anche come secondo della Domenica, preparare questa pietanza vi sarà sentire dei veri chef. Pronti a metterci al lavoro?

piatto autunnale economico
Economico, saporito e semplicissimo: ecco il piatto autunnale che ti farà impazzire (fonte pixabey)

Leggi anche: Funghi, speck e… un ingrediente super cremoso, ma non è la panna: primo piatto autunnale semplicemente irresistibile

Il piatto autunnale più saporito che c’è: economico e semplicissimo

Come prima cosa scopriamo gli ingredienti, poi il procedimento:

  • 4 o 5 patate;
  • 250 grammi di funghi;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • sale, pepe, parmigiano, olio e aglio quanto basta.

Per iniziare laviamo con cura le patate e lessiamole in acqua salata con tutta la buccia. Mentre si raffreddano dedichiamoci ai funghi. In una padella antiaderente versiamo un filo di olio e dell’aglio tritato. Puliamo e tagliamo i funghi a pezzetti e mettiamoli in padella. Se volete sfumate con del vino bianco e insaporite con sale, pepe e prezzemolo. Lasciate cuocere una decina di minuti fino ad ammorbidire.

Leggi anche: Altro che formaggio! Nella frittata d’autunno mettici questo, te ne innamorerai

patate
Che sapore irresistibile! (fonte pixabey)

Procediamo quindi a dividere in due le patate, così da ottenere due “barchette”. Svuotiamole della polpa che andremo a schiacciare riducendola in purea. Uniamola in padella ai funghi, mescolando per amalgamare. Farciamo le nostre barchette con il composto di funghi e purea di patate. Su ogni barchetta distribuiamo qualche pezzetto di scamorza affumicata. Spolveriamo con il parmigiano e sistemiamo su di una teglia con carta da forno. Inumidiamo con olio d’oliva e spezie a piacere. Inforniamo a 180 gradi per venti minuti, massimo mezz’ora. Servite ancora calde: da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy