Risotto gamberi e zucchine: aggiungici una punta di questo ingrediente e sarà strepitoso

Il risotto con gamberi e zucchine è una vera prelibatezza e se aggiungi questo ingrediente segreto renderai questo piatto ‘stellare’.. Eccoti un piatto per stupire tutti in poche mosse! 

Il Risotto con gamberi e zucchine è una vera e propria coccola oltre che una grande prelibatezza da portare in tavola. L’accostamento di gamberi e zucchine è un connubio perfetto che da un sapore unico al nostro piatto. Cremoso al punto giusto, caldo e dal sapore delicato ed allo stesso tempo avvolgente, pura gioia per il palato! Possiamo preparare il risotto in tantissime varianti. In questa stagione poi, portarli in tavola è un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per le nostre papille gustative! Abbiamo pensato di arricchire il nostro risotto però con l’aggiunta di un ingrediente segreto che gli darà una marcia in più.. Così potremo stupire proprio tutti!

 

risotto gamberi e zucchine
Risotto con gamberi, zucchine ed un ingrediente segreto: ne basta un po’ per un sapore indescrivibile!

Sono tante le varianti di risotto che possiamo portare in tavola. Tante sono le combinazioni di ingredienti e di gusti che ci permettono di portare in tavola piatti semplici ma davvero unici. Per il risotto con gamberi a zucchine, vi proponiamo l’aggiunta di un ingrediente che darà decisamente una nota in più a questo primo piatto che è già delizioso di suo! Scopriamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >> Cosa si mangia a Roma il giovedì? Gnocchi alla romana, la ricetta autentica dal sapore inimitabile

Il risotto con gamberi e zucchine diventa ancora più buono se ci aggiungi questo ingrediente!

Gli ingredienti che andiamo ad utilizzare per realizzare il nostro delizioso risotto sono i seguenti. Ecco la ricetta completa:

  • 350g di Riso Carnaroli
  • 300g di Zucchine
  • 350g di Gamberi
  • Metà Bicchiere di Vino Bianco
  • 50g di Burro
  • 100g di Parmigiano
  • 1 Cipolla
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe

LEGGI ANCHE >> A cena frittata ma non la solita: preparala così, eccoti un piatto unico e sfizioso

Ma per dare un tocco in più di colore oltre che di bontà, aggiungiamo un pizzico di Zafferano al nostro risotto. Avremo un piatto dai colori unici ma soprattutto ricco di sapore. Ne basta pochissimo per insaporire, quindi non bisogna eccedere con le quantità. Ma fidatevi, l’aggiunta di questo ingrediente renderà il vostro piatto ancora più delizioso! Che aspettate a provarlo? Vediamo subito come procedere:

risotto gamberi e zucchine
Aggiungi una punta di Zafferano al tuo risotto con gamberi e zucchine: sentirai che bontà!
  • Per prima cosa puliamo bene i gamberi.
  • Non buttiamo via le teste dei gamberi perché le utilizzeremo per preparare un delizioso fumetto con il quale bagneremo il nostro riso in cottura.
  • Tagliamo 1 cipolla, 1 carota, ed 1 costa di sedano. Facciamo rosolare in un pentolino con un filo d’olio, dopodiché aggiungiamo anche le teste dei gamberi ed allunghiamo con acqua e lasciamo cuocere il nostro brodo per un’oretta circa. Con una schiumarola, portiamo via la schiuma che si forma in superficie.
  • In una padella larga facciamo rosolare la cipolla con l’olio, e caliamo all’interno il riso che prima lasciamo tostare. Dopodiché sfumiamo con il vino bianco. Nel frattempo, in un altro pentolino, sempre lasciando rosolare la cipolla prima, aggiungiamo poi le zucchine lavate e tagliate a cubetti. Lasciamole cuocere un po’ per poi aggiungere anche i gamberi.
  • Dopo aver lasciato evaporare il vino aggiunto al riso, cominciamo un po’ alla volta ad aggiungere il nostro brodo (precedentemente filtrato). Lasciamo cuocere il riso e quando è quasi giunto a fine cottura aggiungiamo anche le zucchine ed i gamberi ed un po’ di zafferano sciolto in acqua.
  • A questo punto non resta che incorporare un po’ di parmigiano ed il burro per mantecare il tutto e renderlo più cremoso.
  • Aggiungiamo del prezzemolo finemente tritato, et voilà. Il nostro risotto è pronto, tutto da gustare!
Impostazioni privacy