Cosa si mangia a Roma il giovedì? Gnocchi alla romana, la ricetta autentica dal sapore inimitabile

Cosa si mangia a Roma il giovedì? Gnocchi alla romana, la ricetta autentica dal sapore inimitabile. Assolutamente da provare!

Se sei stufo delle solite ricette e vuoi provare qualcosa di nuovo ed allo stesso tempo tipico della cucina regionale italiana sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi vogliamo proporti il classico pasto laziale del giovedì. Hai già capito di cosa stiamo parlando?

gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana

Ebbene sì, degli gnocchi alla romana. Prepararli è davvero facilissimo, in quanto si tratta di una ricetta tradizionale dai sapori semplici e genuini, da gustare insieme a tutta la famiglia. Sei pronto a partire?

LEGGI ANCHE: A cena frittata ma non la solita: preparala così, eccoti un piatto unico e sfizioso

Gnocchi alla romana: la ricetta autentica dal sapore inimitabile

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, gli gnocchi alla romana sono il tipico pasto laziale del giovedì. La ragione è che in passato, proprio in questo giorno, ci si preparava per le portate più leggere del ‘venerdì di magro’. In ogni caso, sono talmente buoni che potrai prepararli quando più preferisci! Per realizzarli avrai bisogno, innanzitutto, dei seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di semolino;
  • 1 litro di latte;
  • 120 grammi di burro;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • parmigiano grattugiato;
  • pecorino grattugiato;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Gloria Enrico: che cambiamento! Si è licenziata per partecipare a MasterChef 6, ma sapete cosa fa oggi?

Preparazione

Al contrario di quanto si possa immaginare, cucinare degli ottimi gnocchi alla romana secondo la ricetta tradizionale non è poi così difficile. L’importante è avere un po’ di tempo a disposizione e seguire alla lettera tutti i passaggi della ricetta. Per prima cosa, versa il latte in una pentola piuttosto capiente. Dopodiché, unisci un pizzico di sale e 40 grammi di burro. Accendi il fuoco fino a raggiungere il punto di bollore e versa a pioggia il semolino. Mescola energicamente e fai addensare il tutto.

LEGGI ANCHE: Aglio, olio e peperoncino ma niente pasta! Con pochi euro porti in tavola una cena da re

gnocchi alla romana
Semolino

A questo punto, unisci i tuorli d’uovo e falli rapprendere. Aggiungi, poi, il parmigiano grattugiato e continua a mescolare. Una volta eseguiti questi passaggi, stendi la polenta ottenuta su un foglio di carta da forno ed arrotola il composto in modo da ricavare un salsicciotto. Fallo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora e, successivamente, affettalo per ritagliare dei dischetti. Disponili su una teglia leggermente imburrata e spennella la superficie con il burro restante fuso. Cospargi con abbondante pecorino grattugiato ed inforna, infine, a 180 gradi per 30 minuti. Termina la cottura con il grill e porta in tavola i tuoi deliziosi gnocchi alla romana.

Impostazioni privacy