Pasta, carciofi e… con questo primo piatto farai faville: tutti vorranno conoscere il segreto di questa ricetta

Ci sono pietanze così saporite che tutti vogliono conoscere il loro segreto: pasta, carciofi e… con questo primo piatto farai faville, non resterà nemmeno una briciola!

Quando pensiamo a piatti saporiti e profumati tendiamo a immaginare sempre un procedimento lungo e faticoso, sbagliando. Per essere buono, un piatto non deve essere per forza complicato o pieno di ingredienti, basta saper scegliere gli abbinati giusti e sfruttare al meglio accoppiate originali. Oggi vi faremo assaggiare un vero capolavoro a cui forse non avete mai pensato ma che di certo da questo momento non mancherà più sulla vostra tavola. Pasta, carciofi e… con questo primo piatto farai faville: tutti vorranno conoscere il segreto di questa ricetta! No, non dovrete spendere una fortuna né rinchiudervi in cucina per ore: metti da parte le preoccupazioni e allaccia il grembiule, è il momento di lasciare tutti a bocca aperta.

pasta carciofi
Il primo piatto che farà faville: pasta, carciofi e… tutti vorranno sapere il tuo segreto (fonte pixabey)

Leggi anche: Non sai come pulire i carciofi? Eccoti un metodo semplice e velocissimo, farai in un baleno!

Mai così saporita: pasta, carciofi e… questa ricetta lascerà tutti a bocca aperta

Non perdiamoci in chiacchiere, ecco la lista degli ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • 4 carciofi;
  • 300 grammi di salsicce (carne bianca);
  • olio, sale, pepe, vino e prezzemolo quanto basta.

Ovviamente, la prima cosa da fare sarà pulire e tagliare i nostri carciofi. Immergiamoli quindi in una pentola con acqua fredda e limone per evitare che si scuriscano. In una padella antiaderente versiamo un filo abbondante di olio e fate scaldare. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare fino a quando non sarà dorata. Intanto mettete a cuocere la pasta.

Leggi anche: Carciofi e patate, ma non come al solito: pochi sanno che possono essere usati per un piatto coi fiocchi

carciofi
Tutti vorranno conoscere il segreto di questo capolavoro (fonte pixabey)

Accorpiamo i carciofi scolati per bene in padella, sfumiamo con abbondante vino bianco e insaporiamo con sale, pepe e prezzemolo a nostro gusto. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando i carciofi non saranno teneri. Una volta cotta la pasta scoliamola e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura. Riversiamo la pasta in padella e saltiamo a fiamma viva per pochi istanti, allungando con l’acqua tenuta da parte se necessario. Insaporiamo con altro sale e pepe e spezie a piacere e serviamo. Un vero capolavoro!

Impostazioni privacy