Di domenica le zucchine falle così: filanti e deliziose, un piatto così sfizioso non l’hai mai provato

Di domenica le zucchine falle così: filanti e deliziose, un piatto così sfizioso non l’hai mai provato, ecco come si preparano in pochi minuti. 

Le zucchine sono senza alcun dubbio tra gli ingredienti più versatili della cucina. Oltre ad essere economiche e super genuine, sono anche molto saporite e si possono abbinare facilmente con tantissimi altri ingredienti.

Zucchine domenica
Le zucchine sono ingrediente fondamentali in cucina: ma conoscete al meglio le ricette per prepararle?

L’estate è la loro stagione ed è proprio nei periodi caldi che se ne trovano di fresche e saporite, ma in realtà è possibile acquistarle tutto l’anno per preparare piatti semplici ma allo stesso tempo ricchi di sapori e profumi. Quello che vi proponiamo, ad esempio, è un piatto ottimo per il pranzo della domenica, che solitamente è un po’ più ‘originale’ del solito. Questa ricetta si realizza in pochi minuti ed è molto semplice, ma potrà farvi fare la differenza con i vostri ospiti: siete curiosi di sapere di cosa si tratta nel dettaglio?

Di domenica le zucchine falle così: ecco la ricetta che fa per voi, semplice ma deliziosa

Se avete ospiti per il pranzo della domenica o semplicemente avete voglia di preparare per voi e per la vostra famiglia un piatto popolare semplice ma gustoso, le zucchine sono sicuramente quello che fa al caso vostro. Questo ingrediente, infatti, è talmente versatile da essere adatto a qualsiasi ingrediente o preparazione, perciò per il pranzo della domenica potrete sbizzarrirvi a preparare qualcosa di diverso dal solito: le zucchine ripiene. Volete sapere come si fanno?

Zucchine domenica
Se avete le zucchine e le uova in casa, potete preparare questa gustosissma ricetta (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzarle:

  • 4 zucchine
  • 1 uovo
  • sale
  • olio
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • formaggio a fettine
  • prosciutto cotto a dadini

Per prima cosa togliete le estremità dalle zucchine e poi sbollentatele in acqua salata per 15 minuti. Una volta tolte dal fuoco, fatele raffreddare e poi passate a tagliarle a metà e a scavarle. Mettete la polpa in una ciotola e aggiungete l’uovo, il sale, il parmigiano, il pangrattato, il formaggio a fettine o a cubetti e il prosciutto cotto a dadini. Mescolate tutto insieme, poi riempite le barchette di zucchine con questo ripieno, copritele con pangrattato e un filo d’olio e infine cuocete a 180° per circa 20 minuti. Il risultato sarà assicurato!

Impostazioni privacy