Con questo freddo so io cosa ti ci vuole: zuppa di lenticchie, la ricetta autunnale per una cena veloce e leggera

Con questo freddo so io cosa ti ci vuole: zuppa di lenticchie, la ricetta autunnale per una cena veloce e leggera. Da provare!

Da qualche giorno le temperature in Italia sono calate drasticamente ed i tiepidi raggi di sole autunnali stanno lasciando progressivamente spazio al maltempo. Cosa c’è, quindi, di meglio che una bella zuppa di lenticchie per cena?

zuppa di lenticchie
Lenticchie (pixabay)

Con questo freddo è di sicuro quello che fa per te! Vedrai, con questa deliziosa ricetta non solo ti riscalderai in un baleno, ma porterai anche in tavola un piatto gustoso ed al tempo stesso leggero e facilissimo da preparare. Ecco come realizzarla!

LEGGI ANCHE: Come cucinare le melanzane: forse non hai mai pensato a queste ricette, ecco una lista

Zuppa di lenticchie: la ricetta autunnale per una cena veloce, saporita e leggera

La zuppa di lenticchie è una ricetta perfetta per le stagioni più fredde. In autunno e in inverno ciò che ci serve è, infatti, un bel piatto caldo con cui saziarci e riscaldarci. Ecco perché quest’oggi vogliamo suggerirti questa preparazione dal sapore unico e allo stesso tempo leggera e facile da preparare. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di lenticchie;
  • 500 grammi di patate;
  • 2 carote;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 costa di sedano;
  • olio extravergine d’oliva;
  • rosmarino fresco;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Contorno lampo: finocchi gratinati senza forno e pangrattato, la ricetta da leccarsi i baffi

Preparazione

Con questo freddo so io cosa ti ci vuole: una bella zuppa di lenticchie facile da preparare, gustosa e allo stesso tempo leggerissima. Per prima cosa, pela e taglia le carote e le patate. Dopodiché, fai lo stesso anche con la cipolla e la costa di sedano.

zuppa di lenticchie

Metti tutto in un tegame (pixabay) Metti tutto in un tegame e lascia dorare le verdure per qualche istante ed aggiungi successivamente le lenticchie già lavate, ricoprendole con abbondante acqua calda. Metti, quindi, il coperchio e lascia cuocere per circa 40-45 minuti, facendo attenzione che il brodo non si asciughi troppo. Regola, infine, di sale e di pepe e guarnisci il piatto con dell’olio a crudo ed un po’ di rosmarino fresco.

LEGGI ANCHE: Questa torta di mele sta conquistando tutti: l’hai mai fatta così? La ricetta

Il consiglio extra: per dare alla ricetta un tocco in più, puoi tranquillamente aggiungere gli aromi che preferisci. In particolare, prova ad usare dei chiodi di garofano da riporre all’interno di un diffusore da tè e da mettere nell’acqua di cottura. Sentirai che sapore!

 

 

Impostazioni privacy