Che sapore! Forse non hai mai mangiato la cipolla così, è squisita

Forse non hai mai mangiato la cipolla così: è davvero squisita, ecco come prepararla per lasciare tutti senza parole, che sapore!

La cipolla è uno degli ingredienti più importanti della nostra cucina, perché è la ‘base’ per preparare tantissimi piatti, probabilmente la maggior parte di quelli che conosciamo e amiamo. È indispensabile, ad esempio, nella gustosissima Genovese, il piatto napoletano tutto a base di carne e cipolle, ma è fondamentale anche nel ragù, nelle insalate e in moltissimi primi e secondi piatti.

Mai mangiato cipolla così
La Genovese è uno dei piatti che ha come protagonista la cipolla: ma conoscete anche questa particolare ricetta? Piacerà a tutti (Fonte foto: Pixabay)

Ma l’avete mai mangiata ‘assoluta’? Ebbene sì, vi sembrerà incredibile perché probabilmente l’avete sempre usata per soffriggere l’olio prima di aggiungere gli ingredienti principali del piatto, o magari vi è servita per arricchire un’insalata. Ma se vi dicessimo che c’è un modo particolare di cuocere la cipolla e poi mangiarla, volendo, anche da sola? Il gusto sarà incredibile e potrete usarla ovviamente anche insieme ad altri ingredienti. Scopriamo insieme ogni dettaglio!

Forse non hai mai mangiato la cipolla così: ecco come cuocerla per lasciare tutti a bocca aperta, sarà super

Avete mai mangiato la cipolla assoluta? Di solito la usate per arricchire il sapore di altri ingredienti, ma è mai stata l’ingrediente principale del vostro piatto? Con questa ricetta la mangerete come non avete mai fatto prima e di certo non vorrete farne più a meno! Vi serviranno pochi e semplici ingredienti per cuocerla e poi gustarla.

Mai mangiato cipolla così
Non hai mai mangiato la cipolla così: ecco la ricetta che lascerà tutti senza parole (Fonte foto: PIxabay)

Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:

  • Cipolle rosse
  • Sale grosso
  • aceto
  • Olio
  • sale
  • Pepe

Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa prendete un piccolo contenitore di terracotta, di quelli che possono andare tranquillamente anche in forno, e stendeteci dentro un foglio grande di carta da forno ben bagnata e poi strizzata. Adagiate sulla carta le cipolle ancora intere e con la buccia, poi ricopritele di sale grosso, in modo che ne abbiano uno strato sotto e uno sopra. A questo punto richiudete la carta forno su se stessa e infornate in modalità ventilata a 200° per circa mezz’ora. A questo punto tirate fuori le cipolle, poi sbucciatele e tenetele 10 minuti in una bacinella con acqua e aceto, prima di tagliarle a fettine e condirle con sale, olio e pepe. Potrete, poi, mangiarle così come sono, oppure accompagnarle con pane e pomodori, o con qualsiasi altra cosa vi piaccia. Buon appetito!

Impostazioni privacy