Tutti sbagliano al momento di scolare la pasta: ti spiego perché commetti un grave errore

Si tratta di una delle pietanze più amate in cucina, forse quella che prepariamo quasi ogni giorno: tutti sbagliano al momento di scolare la pasta, ti spiego perché commetti un grave errore

Un piatto di pasta non ha rivali, questo bisogna riconoscerlo. Sedere a tavola dopo aver lavorato diverse ore, esserci occupati della casa, della famiglia e dei tanti impegni quotidiani e ritrovarsi di fronte una pietanza ricca, fumante e saporita come questa ci ripaga di tutta la fatica. La pasta è uno degli ingredienti più amati in cucina, forse l’unico che prepariamo praticamente ogni giorno. Possiamo condirla in mille modi diversi, a partire dalle verdure, passando per i sughi, perfino assaporarla “bianca” con poco condimento. Eppure, c’è un passaggio che ancora oggi molti sbagliano e che riguarda proprio le ultime fasi di preparazione. Tutti sbagliano al momento di scolare la pasta: ti spiego perché commetti un grave errore.

scolare pasta errore
L’errore che molti fanno al momento di scolare la pasta: sai perché è sbagliato? (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai calato troppa pasta? Non buttarla via! Guarda cosa ti faccio fare, non crederai ai tuoi occhi

Scolare la pasta, occhio a questo errore: ti spiego dove sbagli

Trascorso il tempo indicato sulla confezione, dopo aver magari assaggiato per essere certi che sia abbastanza tenera, ecco che scoliamo la pasta. E qui molti sbagliano. Perché? Perché procedono semplicemente riversando nella colapasta il tutto, lasciando scivolare via l’acqua e magari “sbatacchiando” il tutto per eliminare anche l’ultima goccia. Che brutto errore! Sai perché non dovresti fare così? Te lo spieghiamo subito!

Leggi anche: Posso cuocere la pasta in microonde? Cosa devi assolutamente sapere

pasta
Non farlo più: ecco il motivo (fonte pixabey)

Ebbene, eliminare tutta l’acqua di cottura è un errore. Questo perché il liquido in cui la nostra pasta ha cotto è ricco di amido che torna utilissimo per aiutarla a legarsi al sugo e al condimento. Spesso, infatti, viene consigliato nelle ricette di tenerne da parte una tazzina o un coppino. L’ideale, dunque, sarebbe riversare la pasta nel colapasta che avremo sistemato sotto un’altra pentola così da raccogliere l’acqua di cottura. Potremo così utilizzarla al momento di saltare o condire per assicurarci un risultato perfetto. Provate e vedrete che differenza!

Consiglio extra: riciclare l’acqua di cottura, inoltre, può farci risparmiare tempo e denaro, buttarla via è un vero spreco!

Impostazioni privacy