Se ti sono avanzate le croste di formaggio non buttarle via: usale così e guarda che standing ovation!

Molti ingredienti che consideriamo di “scarto” sono in realtà una fonte di sorprese incredibili: se ti sono avanzate le croste di formaggio non buttarle via, usale così e guarda che standing ovation!

A volte abbiamo degli ingredienti sorprendenti in casa e non ce ne rendiamo nemmeno conto, considerandoli invece di “scarto”. Vi avevamo fatto un esempio parlando delle bucce di mela e di un modo geniale di utilizzarle, ma anche di quelle di banane, quasi “magiche”. Oggi ci focalizzeremo sui formaggi. Come ben saprete, i classici stagionati sono accompagnati da una crosta che ne mantiene intatti sapore e profumo. Molti le utilizzano per insaporire piatti di ogni genere, basti pensare alla pasta e patate napoletana. Noi, però, vogliamo proporvi un’alternativa sfiziosissima. Se ti sono avanzate le croste di formaggio non buttarle via: usale così e guarda che standing ovation!

crosta formaggi
Usa così la crosta dei formaggi e vedrai che standing ovation (fonte pixabey)

Leggi anche: Se anche tu butti via i gusci delle uova non sai che è un grande spreco: li puoi usare così, risparmi tempo e denaro!

Croste di formaggio, idea sfiziosissima: ci hai mai pensato?

Cosa ci occorre? Solo due ingredienti oltre alle croste di formaggio di ogni genere:

  • due uova;
  • pangrattato quanto basta.

Tagliamo le croste a pezzetti o fiammiferi. Ovviamente parliamo delle croste commestibili. In un recipiente rompiamo e sbattiamo le uova con sale e pepe. In un secondo riversiamo il pangrattato. Mettiamo quindi a scaldare un tegame con l’olio per friggere. Immergiamo le nostre croste prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripetiamo una seconda volta per rendere compatta la panatura.

Leggi anche: Hai buttato via la buccia della zucca? Errore gravissimo, si riutilizza così

olio per friggere
Immergile nell’olio per friggere e guarda che delizia (fonte pixabey)

Immergiamo le croste di formaggio impanate nell’olio e lasciamo friggere pochi minuti. Si doreranno in men che non si dica. Scoliamo su di un piatto rivestito di carta assorbente. Insaporiamo con sale e pepe. Un esplosione di sapori irresistibili! I tuoi ospiti ti faranno una standing ovation, avevi mai pensato a questa ricetta sfiziosissima? Ideale per antipasti e aperitivi, economica e gustosissima, che aspetti a provare?

Impostazioni privacy