Il pranzo di Natale in economia: cosa puoi cucinare per non fare spese folli

Il pranzo di Natale in economia: hai già pensato a cosa puoi cucinare per non fare spese folli? Segui i nostri consigli e non te ne pentirai!

È ormai partito il conto alla rovescia: tra poco più di un mese sarà di nuovo Natale. A casa e per le strade della città fervono già i preparativi, ma come ogni anno la vera domanda a cui rispondere è: cosa cucinare per il pranzo del 25 dicembre?

pranzo di Natale
Pranzo di Natale (pixabay)

C’è chi segue ormai da decenni le tradizioni di famiglia e chi, invece, preferisce sperimentare per portare in tavola delle ricette sempre diverse. Se, però, quest’anno non hai intenzione di fare spese folli ci pensiamo noi a consigliarti alcune ricette economiche e allo stesso tempo sorprendenti che faranno felici non solo tutta la famiglia, ma anche il tuo portafogli. Ecco alcune fantastiche idee!

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, “Ditemi se vi piace”: mostra la nuova casa, favolosa

Il pranzo di Natale in economia

Il Natale è da sempre un’occasione unica per riunirsi intorno al tavolo insieme a tutta la famiglia. Un momento davvero speciale per trascorrere la giornata insieme ai propri cari, soprattutto dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria nell’ultimo anno e mezzo. Ma cosa cucinare per il pranzo del 25 senza fare spese folli? Ecco alcune sfiziosissime ricette.

LEGGI ANCHE: MasterChef Italia, la svolta che nessuno si sarebbe mai aspettato: l’ex concorrente spiazza tutti

Cosa cucinare senza fare spese folli

Per quanto riguarda l’antipasto, il segreto per spendere poco ma presentare degli stuzzichini sfiziosissimi è usare la pasta sfoglia. Puoi utilizzarla in tantissime varianti. Puoi realizzare dei deliziosi grissini ripieni ed attorcigliati sovrapponendo due strati di sfoglia con all’interno un mix di salumi tritati. In alternativa, puoi fare delle girelle salate da sistemare su un piatto, creando la forma dell’albero di Natale. O, ancora, perché non fare delle crocchette filanti di patate, un po’ di gnocco fritto o delle semplici frittele salate da accompagnare con salumi e formaggi?

LEGGI ANCHE: Dove riporre la bottiglia di olio extravergine d’oliva: mai in questi posti, fai attenzione

pranzo di Natale
Arrosto natalizio

Per quanto riguarda il primo a farla da padrona sulle tavole italiane è senza dubbi la lasagna. Ma puoi anche preparare dei piatti ancora più economici ed altrettanto gustosi come, ad esempio, il risotto al limone, il riso gratinato al forno o la pasta al forno pasticciata con i tuoi ingredienti preferiti. E per secondo? Il nostro consiglio è optare per un arrosto di lonza, magari farcito con prosciutto e formaggio, o per un bel pollo arrosto con le patate e qualche verdura gratinata. Se, invece, preferisci il pesce puoi preparare un piatto a base di baccalà o stoccafisso. Infine, per chiudere in bellezza, non dovrai fare altro che servire pandoro e panettone a volontà ed il pranzo di Natale sarà un vero successone.

Impostazioni privacy