I racconti della nonna: come si prepara il ‘bicerin’, la storica bevanda piemontese, preferita da Camillo Benso Conte di Cavour

I racconti della nonna: come si prepara il ‘bicerin’, la storica bevanda piemontese, preferita da Camillo Benso Conte di Cavour. La storia che non ti hanno mai raccontato prima d’ora. 

Forse non tutti lo sanno, ma il termine ‘bicerin’ deriva dal dialetto piemontese e letteralmente significa ‘bicchierino’.

'bicerin'
Caffè (pixabay)

Come certamente potrai immaginare, si riferisce ad una tipica bevanda, la cui preparazione affonda le proprie origini nel nord Italia, per l’esattezza in Piemonte. Tuttavia, anche se ha radici molto lontane, sono davvero in pochi a conoscere la vera storia di questa incredibile ricetta. Per saperne di più bisogna, innanzitutto, fare un passo indietro nel tempo fino a tornare nella fiorente Torino del Settecento.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, “Ditemi se vi piace”: mostra la nuova casa, favolosa

Cos’è il ‘bicerin’: la storica bevanda piemontese

Come abbiamo anticipato, il ‘bicerin’ è la storica bevanda calda piemontese originaria della Torino settecentesca. La sua tradizione ha davvero dell’incredibile, in quanto si mescola con la storia d’Italia. Di fatto, questa deliziosa preparazione a base di caffè, cioccolato fondente e crema di latte, era servita all’interno di bicchierini tondi in tutti i migliori caffè di Torino ed era così prestigiosa e ricercata che era anche la bevanda preferita di Camillo Benso Conte di Cavour. Basti pensare che, qualche secolo dopo, il ‘bicerin’ ha addirittura ricevuto un importante riconoscimento dalla Regione Piemonte come “bevanda tradizionale piemontese”. Tuttavia, per quanto nel corso del tempo si siano diffuse diverse varianti, la ricetta tradizionale è custodita soltanto dal Caffè Al Bicerin dal 1763. 

LEGGI ANCHE: Metti alloro e bicarbonato in pentola: ti offro la soluzione ad un problema molto comune

Come prepararla a casa

Se non sei di Torino, ma vuoi comunque assaggiare la bevanda preferita di Camillo Benso Conte di Cavour, puoi tranquillamente provare a replicarla anche a casa.

'bicerin'
Il ‘bicerin’ (pixabay)

Per farla, procurati innanzitutto i seguenti ingredienti:

  • 200 millilitri di caffè;
  • 1,5 cucchiai di zucchero;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 90 millilitri di crema al latte.

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici, qual è il suo titolo di studio? Difficile immaginarlo

A questo punto, non dovrai fare altro che preparare il caffè nella moka e zuccherarlo e, successivamente, realizzare la crema al latte. Metti, quindi, una pentola d’acqua sul fuoco senza farla bollire e sciogli il cioccolato in una ciotola di vetro a bagnomaria. Quando avrai ottenuto un composto liquido, uniscilo alla crema al latte e mescola accuratamente. Componi, infine, il tuo ‘bicerin’ riempiendo metà bicchiere con la crema al cioccolato e metà con il caffè. Gustalo ancora caldo, sarà una vera delizia!

Impostazioni privacy